Sesso e monogamia: per molti un connubio che non dura

Parlare di sesso e monogamia è qualcosa che rimane sempre un po’ ostico. Non perchè le cose si annullino a vicenda, tutt’altro. Ma semplicemente perchè pur potendo essere due fattori assolutamente complementari (in linea di massima l’essere umano tende a voler formare una coppia stabile), soprattutto in questo mesi l’ultimo trend che tanto sta conquistando l’intero globo è quello delle relazioni aperte. E del sesso “alla come viene”. Occasionale? Bene. Continuo? Meglio.

Parliamoci chiaro. Qui il problema non consta nel fatto che qualche psicologo sottolinei come la fedeltà sia passata di moda e come i siti per incontri extraconiugali vadano per la maggiore, quanto che si sia qualcuno che voglia rivedere da capo il discorso monogamia e legami. Ora, nulla togliere ai cultori del sesso di gruppo: va da sè che magari una volta nella vita una orgia può rappresentare anche un ottimo mezzo per passare del tempo in allegria, ma tentiamo di riflettere sulle implicazioni.

Parliamo di sesso: Dio voglia che una ipotetica poligamia sia incentrata comunque sul sesso sicuro e sull’utilizzo di contraccezione. Pillola e preservativi non dovrebbero mancare: altrimenti crescerebbero a dismisura non solo le gravidanze indesiderate, ma anche il numero di contagi da HIV, Epatite C, sifilide. Con costi sociali davvero enormi. Il problema, spiegano coloro che mai come in questo inizio di novembre stanno arrovellando le proprie meningi sul fenomeno in tutto il mondo, consta nel fatto che nelle relazioni durature, spesso e volentieri la classica “botta ormonale” sparisce, uccidendo la libido ed il divertimento.

In tutta onestà penso non si debba generalizzare il discorso sostenendo che la monogamia ed il sesso non vadano d’accordo e che per mantenere una vita sessuale felice vi sia il bisogno di svolazzare di fiore in fiore. In realtà basta tentare di tenere sempre accesa, magari talvolta con qualche pazzia, la fiamma dell’eccitazione. Sarà una visione romantica della vita, ma dopo un po’, a meno che non hai la fortuna di imbatterti in vere macchine del piacere, anche la poligamia non offre più di tanto.

 

Condividi l'articolo: