Michael Douglas, sesso orale causa cancro alla gola

di Giada Commenta

“Il mio cancro alla gola è stato causato dal sesso orale“, ha confessato l’attore Michael Douglas ai giornalisti che l’hanno intervistato portandolo a svelare uno dei segreti più intimi, e al tempo stesso imbarazzanti, della sua vita privata.

Il cancro alla gola dell’attore è stato infatti causato dal papilloma virus umano (HPV), un’infezione che si trasmetterebbe tramite il sesso orale e che colpirebbe moltissimi giovani anche in Italia raggiungendo la cifra di ben oltre diecimila casi all’anno.

In Italia, il tumore sarebbe molto più comune tra i giovani di sesso maschile costretti poi a sottoporsi a una cura specifica di antibiotici o un’operazione laser volta a rimuovere il tumore sito nel cavo orale o nella laringe, o addirittura nelle corde vocali.

Assieme al tumore alla gola, in Italia sarebbe anche molto comune il tumore del settore retto-anale, una sezione che si infiammerebbe, fino ad ammalarsi gravemente, in molti pazienti omosessuali che avrebbero rapporti anali con un partner fisso o con uno sempre diverso.

Come prevenire il tumore? Secondo i ginecologi, l’unica soluzione possibile rimane la vaccinazione che, al momento, è disponibile solo in Italia e per le donne. Al tempo stesso, sarebbe bene recarsi spesso dall’otorino e richiedere una visita di controllo volta a individuare piccole lesioni nel cavo orale, presenze sospette che potrebbero essere utili a curare in tempo il cavo orale e disfarsi delle lesioni troppo rischiose.

Vaccinazione, prevenzione ma non solo: in tutta Italia partirà presto un tour una campagna realizzata in collaborazione con la società di andrologia e il ministero della Salute che porterà la sessualità (e anche il sesso orale) in tutte le scuole in modo da poter prevenire le malattie sessualmente trasmissibili grazie alla formazione sessuale di cui tutti i ragazzi, e le ragazze, avrebbero bisogno per vivere la sessualità senza rischi.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>