Sesso orale in crescita negli Stati Uniti

sesso orale crescita stati uniti

E’ in continua crescita il sesso orale negli Stati Uniti. Purtroppo non stiamo parlando della maggiore consapevolezza di uomini e donne rispetto ai desideri del partner, quanto del trend dei più giovani che, per allontanare gravidanze indesiderate e nell’illusione di evitare le malattie, mettono da parte il rapporto completo per un po’ e decidono di dare spazio a fellatio ed a cunnilingus.

Una tendenza che non dovrebbe essere considerata “troppo sbagliata” se non fosse che anche in questo caso, stando ai report stilati ufficialmente dal governo americano, il concetto “sesso sicuro” non viene preso seriamente come dovrebbe. Non è una novità che molti casi di cancro orofaringeo e la diffusione di malattie trasmissibili sessualmente come l’HPV  hanno inizio proprio da rapporti orali non protetti. E non si può, come purtroppo mi è capitato di leggere ultimamente anche in numerosi dibattiti qui in Italia, giustificarsi dicendo che ad esempio per curare la gonorrea “esistono antibiotici”.

Se si vuole fare del buon sesso e lo si vuole fare a lungo è necessario prendere delle precauzioni. Le autorità statunitensi sono impegnate a favorire l’utilizzo del preservativo anche nel corso della fellatio e sono impegnati nella promozione di comportamenti non a rischio ed nella prevenzione delle principali malattie veneree. Questo dato, ad ogni modo, è molto interessante anche da un punto di vista sociologico: non era mai avvenuto che per evitare una gravidanza ed in nome di un sesso più consapevole, i ragazzi rimandassero i rapporti completi a favore di una “semi-castità”. Uso questo termine perché, sebbene si sia notevolmente abbassata l’età del primo rapporto orale (tra i 15 ed i 17 anni, N.d.R.) è altrettanto vero che molte coppie si stanno imbarcando anche nell’avventura dell’astinenza sessuale prima di una certa età.

Anche per il, sesso orale, non ci stancheremo mai di dirlo, è necessario prendere precauzioni: solo così si può avere la speranza di fare sesso a lungo e di farlo per bene.

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo: