Tradimento? E’ colpa delle disfunzioni sessuali

disfunzioni sessualiTradimento: un tema scottante da qualsiasi punto di vista lo si legga. Difficilmente dipende da problematiche d’amore. Quasi sempre è relativo a storie di sesso. Le statistiche ce lo confermano ed uno studio, condotto recentemente su un campione di circa 900 persone di età media pari a trenta anni, ha illustrato il punto di vista delle coppie sul tradimento. Tra le cause, a sorpresa, anche le disfunzioni sessuali.

Quando si pensa al tradimento, è normale pensare che all’interno della vita di coppia e specialmente per ciò che riguarda i rapporti sessuali si sia giunti ad un tale apice di noia da rendere qualsiasi amplesso un unione priva di stimoli. Alcune volte ancora si è portati a pensare che sia l’estrema gelosia a rappresentare la colpa di tutto. Difficilmente si pensa che il tutto potesse essere riconducibile ad un problema fisico.

Eppure orgasmi mancati ed erezioni non tenute, prendendo in esame il campione di volontari, sembrerebbero rappresentare la tomba dell’amore più di ogni altra cosa. Nel corso delle interviste condotte nell’ambito dello studio, i ricercatori americani hanno infatti scoperto che sia il 20% degli uomini che il 20% delle donne che si dichiaravano apertamente monogami aveva relazioni con terze persone.

Ma che al contrario di ciò che si poteva pensare, nessuno di questi adduceva colpe al partner o ad un mancata soddisfazione sessuale con loro. Il tutto dipendeva infatti dal rapporto che gli stessi avevano con il proprio corpo e la loro sessualità e non per ultima la loro capacità di vivere e far vivere un rapporto sessuale soddisfacente alla loro metà.

Per ciò che riguardava le donne il problema riguardava essenzialmente l’incapacità di provare orgasmi e la capacità di riuscire a fingerli solo ed esclusivamente in un amplesso con estranei. Allo stesso modo gli uomini mentre a letto con la propria consorte erano vittime di ansia da prestazione, non vivevano tale problema se dall’altra parte del talamo vi era una completa estranea. Per quanto riguarda il sesso maschile il problema più alto, ha evidenziato la ricerca, è creato dai problemi di eiaculazione precoce.

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo: