Etero o gay? L’omosessualità si legge nei lineamenti del viso

Gli studiosi dell’Albright College non sembrano avere più dubbi ormai: l’omosessualità di un uomo si scopre scrutando la fisionomia del volto di chi è davanti a noi; una ricerca curiosa e sicuramente bizzarra che ha già catturato l’attenzione di tutto il mondo.

Secondo i ricercatori impegnati nella ricerca basterebbe infatti un solo sguardo per comprendere le preferenze sessuali di un uomo o una donna, un giudizio (un po’ affrettato, se vogliamo) nato sulla base della simmetria del volto delle proporzioni di naso, bocca, occhi e fronte. Proprio la perfetta simmetria di questi ultimi suggerirebbero una preferenza eterosessuale mentre, al contrario, qualche imperfezione potrebbero suggerirci l’omosessualità di un individuo.

La ricerca è stata realizzata sottoponendo all’attenzione degli intervistati sessanta foto uomini e donne, equamente divisi tra omosessuali ed eterosessuali, fotografati tutti nella stessa posa e con abiti e acconciature “neutrali”. Dopo qualche minuto di consultazione, al gruppo spettava poi l’ardua decisione di decretare l’omosessualità o l’eterosessualità degli individui proposti in fotografia.

Una volta raccolti i dati delle ricerche, il responso è stato abbastanza semplice, come dimostrano gli stessi ricercatori:

Le dimensioni e le simmetrie sono fondamentali durante il processo di decisione dell’omosessualità o eterosessualità: le simmetrie perfette suggeriscono l’eterosessualità mentre le imperfezioni danno subito idea, sia agli uomini che alle donne, di trovarsi di fronte a un individuo omosessuale.

Le risposte ottenute dalle ricerche sono alquanto bizzarre e probabilmente riconducibili all’opinione che l’omosessualità appartenga a un fattore imperfetto, a qualcosa di diverso dalla normalità e, per questo motivo, riconducibili a un’imperfezione anche estetica. Il dubbio però permane: siamo davvero così sensibili all’aspetto e alle simmetrie della fisionomia del volto? Giudichiamo davvero gli individui che abbiamo davanti solo dal loro aspetto tanto da arrivare addirittura ad etichettare un uomo o una donna come omosessuale? Speriamo di no…

Photo Credits | Thinkstock

Condividi l'articolo: