Sesso, uomini ossessionati dal tradimento?

scappatellaGli uomini sono ossessionati dal tradimento? La risposta, sfortunatamente per le donne, è sì. “Impazziscono” per il tradimento anche quando sono felicemente in coppia ed amano la loro dolce metà. Tra teorie e supposizioni c’è chi addirittura pensa che possano esservi delle basi genetiche. E’ interessante come in tal senso il discorso venga affrontato da “The Monogamy Gap- Men, Love, and the Reality of Cheating”.

Si tratta di un libro scritto dal dott. Eric Anderson, sociologo dell’ Università di Wincester, nel quale viene espressa una vera e propria teoria basandosi sul tema, non sempre ovvio, dell’ossessione sessuale maschile. Secondo il sociologo infatti, sebbene innamorati, gli uomini non nascono monogami e non sono “strutturati” socialmente per poter portare avanti uno stato di monogamia.

Non solo, le bugie, le scappatelle sono un fattore irrinunciabile, che porterebbe gli esponenti di sesso maschile a gestire meglio l’intimità emotiva. Detto in semplici parole, il sesso con un’altra persona rispetto a quella con cui si ha un rapporto duraturo aiuterebbe quest’ultimo ad andare avanti. Su 120 uomini intervistati sulla monogamia, il 70% del campione proposto nel libro ha ammesso di aver mentito alla propria partner nonostante l’amore.

Riassume il concetto Eric Anderson:

Gli uomini non mentono perché non amano la loro partner: barano semplicemente perché vogliono fare sesso con altre donne. E la società non dovrebbe disprezzare tutto questo. Gli uomini  non vogliano sostituire la propria moglie con qualcun’altra. Vogliono solo creare, ogni tanto, un diversivo nel rapporto, tutto qui.

La poligamia inoltre servirebbe a far scendere drasticamente le probabilità di un calo di desiderio nella vita di una coppia. La menzogna del tradimento nascerebbe quindi solo per “coprire” la necessità di fare del sesso al di fuori del rapporto.  E se per gli uomini l’ossessione è chiara, il sociologo avverte: le donne non solo libere dal problema. Anche per loro restare monogame a livello sessuale è difficile.

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo: