Sonno o coccole dopo il sesso? Attenzione alla scelta…

sessoDopo il sesso cosa fare: coccola o dormita? E’ la domanda che migliaia di donne si pongono dalla notte dei tempi: devo sentirmi offesa se lui subito dopo si addormenta?  Una risposta ancora non è stata trovata che possa andare bene a tutte, ma grazie ad una particolare ricerca svolta negli Stati Uniti si è messo il punto su quanto possa essere importante il tempo passato insieme dopo il sesso.

Cancellate dalla vostra mente i film hollywoodiani: da qualsiasi senso vengano analizzati in materia di letto non danno una spiegazione ottimale. Ci ha pensato però una squadra di psicologi evoluzionisti  a studiare e tentare di analizzare cosa succede sia per gli uomini che per le donne dopo che il rapporto sessuale è stato consumato.

Come spiega Susan Hughes, del dipartimento di Psicologia dell’Albright College, in Pennsylvania, e coautrice dello studio pubblicato sul Journal of Social, Evolutionary and Cultural Psychology:

La vasta maggioranza delle ricerche sulla psicologia evolutiva della riproduzione umana è focalizzata su quel che accade prima e che conduce all’atto sessuale. Ma le strategie riproduttive non finiscono con il rapporto sessuale; possono influenzare specifici comportamenti direttamente successivi al sesso.

Il gruppo di ricercatori ha sottoposto ad un questionario anonimo 456 persone tra uomini e donne in modo tale da valutarne sia le necessità, che i desideri, che le singole esperienze avute con il proprio partner dopo il coito.

Ecco quindi che coloro che indicavano la propria metà come la prima ad addormentarsi mostravamo di avere un più forte bisogno di affetto e d una particolare necessità di legame. Insomma, avrebbero voluto magari qualche coccola o un momento di intimità “a parole” per verificare lo stato della relazione. La vera novità non è stata rappresentata dal risultato quanto dal fatto che “ad addormentarsi”, a differenza di quello che si è sempre pensato colpevolizzando gli uomini, sono entrambe le parti della coppia in percentuali molto simili… quasi speculari.

Il problema? Chi si addormenta prima tende a voler evitare confronti sulla propria relazione…

Condividi l'articolo: