Sesso over 60, ecco come

di Valentina Commenta

Spread the love

Mai porre limiti al sesso, soprattutto in base all’età. Statisticamente un terzo delle persone over 60 ha ancora rapporti sessuali. E non vediamoli come alieni: se hanno voglia e il fisico li assiste, potrebbero far impallidire per il kamasutra applicato anche i più maliziosi.

Non trattenetevi mai se avete voglia

La libido è qualcosa di particolare: può venire stuzzicata in certi modi piuttosto che altri. Andar via presto o non andar via mai. Quel che è bene capire è che nonostante i cambiamenti ormonali e del corpo, fare l’amore è qualcosa che si può fare finché va, anche fino al proprio addio a questa terra.

Non bisogna imbarazzarsi se si ha voglia di fare sesso dopo i sessanta anni, né i più giovani devono stigmatizzare la questione. Il sesso a questa età può essere una bomba, anche se va detto, le donne una minima precauzione devono prenderla. Se possibile non devono mai assolutamente rinunciare al lubrificante.

Esso è il migliore amico di tutti coloro che vogliono fare sesso anale, certo. Ma è anche la base per aiutare le donne che non possono contare su una lubrificazione vaginale sufficiente. Ve ne sono di così tanti gusti e tipologie che davvero bisogna solo scegliere quale si preferisce. Altrimenti, non vi sono particolari indicazioni che debbano essere date per divertirsi a letto dopo i sessanta anni. Salvo quella di ascoltare il proprio corpo da parte della coppia e magari puntare su quelle posizioni che non rischiano di scatenare un viaggio in ospedale.

Le posizioni del sesso preferite dagli over 60

Vogliamo quindi introdurre quelle che sono le posizioni che a livello statistico sono più amate dalle coppie mature, sia per comodità che per intimità. Perché non dobbiamo dimenticarci, assunto valido a ogni età, che fare sesso non deve per forza far rima con penetrazione.

Ci si può masturbare vicendevolmente, ci si può coccolare: si può arrivare all’orgasmo come si vuole. Non è la miniera dispersa introvabile. E’ un po’ come Roma: come tutte le strade portano a lei, anche il piacere può essere raggiunto in diversi modi.  Se però vogliamo sapere quali siano le posizioni sessuali più amate dagli over 60, nessun problema.

La posizione più gradita per fare sesso è quella del missionario: semplice, intima, che consente alle persone di baciarsi e coccolarsi nel mentre senza sforzo. Anche il doggy style è un gran classico: un evergreen che non passa mai di moda, soprattutto se le persone si organizzano bene sostenendosi con dei cuscini. La cowgirl è altrettanto apprezzata ed è perfetta quando l’uomo ha dei problemi di eiaculazione precoce. Cowgirl di schiena, cucchiaio (intima e priva di sforzi) le altre più amate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>