Sesso e censura, due pesi due misure?

Sesso, quale è la prima parola che viene in mente? Personalmente la prima che mi salta dentro la testa come un coniglietto caricato a molla è censura. Censura di libri nei primi del novecento, censura di spezzoni di film o serie televisive ai giorni nostri. Inauguriamo il nostro angolo della riflessione settimanale con una domanda: la censura è uguale per tutti? O spesso e volentieri vale il gioco “due pesi e due misure?

Se posso dirvi la mia, io considero veritiera la seconda affermazione. Questo perchè, almeno 9 volte su dieci la censura di abbatte per via del pregiudizio e non per effettivo bisogno.  Ovviamente ho un esempio pronto, anzi prontissimo, di recente cronologia. Giusto ieri, nella serie Gossip Girl, dove si è visto anche di peggio, è stato censurato un bacio gay(nella foto dl post). Un semplice bacio frutto di una trama divertente e di un gioco nella stessa.

Contemporaneamente però, nello stesso canale e la stessa sera, chi ha avuto il coraggio di guardare quell’accozzaglia di luoghi comuni e di idiozia (concedetemelo) di Tamarreide, senza colpo ferire ha potuto constatare l’avvenire di una mini orgia dentro ad una stanza di un palazzo napoletano. Ora, domanda retorica necessaria: cosa è meno adatto alla visione, un bacio o un’orgia? Per quanto in molti possano trovarla giustamente eccitante,non è assolutamente adatta ad un programma di prima serata, se tanto si sventola a proprio volere il codice di regolamentazione dei programmi.

Il punto rimane sempre lo stesso: il pregiudizio. Fino a che si tratta di sesso etero tutto va bene, arriveranno a proporci anche membri in erezione corredati da fiochhetto (non fraintendete, non è che non vanno bene,anzi, ma il contesto deve essere quello giusto). Il problema sorge quando il bacio è tra due uomini. Difficilmente un bacio lesbo viene censurato, rientra nell’immaginario erotico maschile. Ci siamo dimenticati i tagli di Brokeback Mountain in prima serata su Raidue?  E se proprio devo dirla tutta un’altra censura risparmiabile è quella della scena del burro di Ultimo Tango a Parigi: non si può tagliare una scena di sesso anale dove non si vede nulla… gli stacchetti televisivi del prime time talvolta propongono di peggio!

Condividi l'articolo: