Il sesso dopo il divorzio non è un tabù

sesso dopo il divorzio

Quando ci si sposa è normale pensare che sia per sempre. Purtroppo in alcuni casi, l’unione che vorremmo eterna si rivela solo un affetto temporaneo, con le conseuenze che noi tutti sappiamo. Il divorzio è un trauma per molte donne, soprattutto per quelle che hanno passato molti anni insieme ad un’altra persona e poi sono state lasciate. Le abitudini, anche sessuali, sono difficili da abbandonare, e l’idea di ritrovarsi a letto con un altro uomo può dare più paura che piacere. E’ difficile immaginare di aprire il proprio cuore a un altro, ma se si vuole godere pienamente della propria sessualità, è necessario buttarsi il passato alle spalle e accettare l’idea di ricominciare con una persona diversa.

Dopo il divorzio possono verificarsi due situazioni: o si perde interesse per il sesso, almeno per i primi tempi, oppure si sente il bisogno di una forte carica di erotismo. Ma in tutti e due i casi, il sesso dopo il divorzio è in parte un mezzo per ritrovare l’autostima che va in pezzi quando una relazione finisce. Ciò non vuol dire che bisogna fare sesso occasionale per tornare a stare bene, piuttosto è meglio non perdere mai di vista quanto una donna può essere attraente anche senza un uomo al suo fianco. Ma come si fa a capire che si è pronte a fare sesso dopo il divorzio? Chiariamo subito che non esiste una regola per determinare il momento giusto per fare il grande passo.

Alcune donne divorziate sentono il bisogno di lasciare passare anche anni, prima di avventurarsi in una relazione sessuale, e quasi sempre ciò accade quando col nuovo partner sta nascendo anche un rapporto sentimentale. Si potrebbe dire che sentirsi amate ci fa amare, e l’amore conduce, prima o poi, al desiderio carnale. Tuttavia ci sono donne che, seppur abbandonate dal marito, mantengono una specie di fedeltà postuma verso l’ex, una fedeltà che nasce dal senso di colpa provocato dall’educazione e dalle convenzioni. Anche dopo il divorzio, l’idea di fare sesso con un altro viene vista da molte donne come un tradimento. Ma è proprio così? L’amara verità è che non può esserci tradimento se non c’è matrimonio. E se non c’è più il matrimonio, vuol dire che non c’è più l’amore, almeno da parte sua.

Condividi l'articolo: