Sesso e erotismo, imbarazzo, censura e tabù

Cos’è il sesso? E l’erotismo? Perchè si ha tanto imbarazzo a parlarne, e perchè si censura? Il sesso e l’erotismo sono due cose diverse, anche se molti le definiscono con lo stesso significato. Il sesso, inteso come rapporto o pratica sessuale, è un’azione tra persone, rivolta a dare piacere fisico, per arrivare il più delle volte all’orgasmo, cioè all’apice dell’appagamento psicologico, collegato al bisogno estremo del proprio corpo. Le penetrazioni negli apparati riproduttivi, genitali e non, si rivolgono a tutto ciò che è un “argomento sessuale”.

L’erotismo invece, indica le varie forme di manifestazione del desiderio erotico, quindi attrazione verso qualcuno o qualcosa, e il tipo di relazione che si instaura tra i soggetti che ne sono coinvolti. Si può pertanto provare attrazione erotica, spirituale e fisica insieme, per una persona dell’altro sesso o del proprio, ma anche per la sua rappresentazione. L’erotismo può esplicitarsi in attività non direttamente connesse al suo appagamento concreto, ovvero mediante l’immaginazione o la fantasia.

Il tabù è una proibizione, la censura è un bloccare, l’imbarazzo è un limitarsi. Purtroppo viviamo in una società che ci ha insegnato che il sesso tutti possono praticarlo, ma nessuno ne può parlare liberamente senza essere giudicato o criticato. Ha senso  secondo voi? E perchè un uomo che parla di certi argomenti è un figo, e invece una donna è una ninfomane o una poco di buono? Sappiamo già che toccare certi discorsi implica una battaglia già persa, difficile far aprire le menti a persone abituate a vedere altro. Non solo in politica ma anche nella religione, si parla spesso di libertà ma ti vietano e ti annientano se sei omosessuale, se ti piace fare sesso, se sei feticista o altro. Inoltre, è molto triste e fa rabbia, vedere ancora discriminazioni sulle donne e sentire menti convinte che un uomo ha il diritto di abusare di essa.

Perchè tutto questo? Perchè si ha paura di essere liberi da certi schemi? E soprattutto perchè il sesso quando fa audience va bene? Troppe situazioni che girano sulla comodità di alcune persone, di manipolare certi pensieri. Il rispetto deve essere ricambiato con il rispetto. Questo purtroppo, a oggi, non avviene.

Condividi l'articolo: