Sesso, cura anche il raffreddore

Il sesso come panacea di tutti i mali? Perché no, visto che pian piano stiamo scoprendo come sia ottimale per mantenerci in forma e  farci guarire da piccoli malanni? Si è sempre parlato del mal di testa, in risposta all’atteggiamento preso dalle donne quando decidono che non vogliono concedersi, ma quanti di voi hanno mai saputo che un rapporto sessuale fosse tra i rimedi migliori per far passare il raffreddore?

Non vi stiamo prendendo in giro, ne stiamo parlando di assurdità concepite per puro spirito goliardico. Ma di un vero e proprio studio tenutosi poi in una zona dove sul sesso, in parte per via della religione, in parte per via delle tradizioni non scherzano affatto. Se avete il naso che vi cola lasciate stare il propoli e datevi ad una bella e sana dose di sesso.

Secondo gli studi di Sina Zarrintan, dell’Università di Scienze mediche di Tabriz, nell’Azerbaijan iraniano, avere un rapporto sessuale aiuta a decongestionare le vie nasali. Ora, sebbene i maggiori quotidiani inglesi l’abbiano bollata come una stupidaggine definendo la ricerca alquanto improbabile, possiamo dire senza paura di essere smentiti che in questo caso tentare non nuoce affatto. L’articolo riguardante lo studio, comparso su “Medical Hypotheses”  già dal titolo è tutto un programma:

L’eiaculazione come potenziale trattamento della congestione nasale nel maschio adulto.

All’interno dell’articolo si spiega come il sesso interviene stimolando in modo adeguato il sistema nervoso simpatico, portando ad una vasocostrizione e quindi alla decongestione nasale. L’assunto sarebbe valido anche per le donne, sebbene gli uomini siano in qualche modo avvantaggiati: per loro anche la masturbazione ha effetto, mentre le donne non possono contare su questa ulteriore arma.

Ora, vero o non vero, tentare questa strada non può poi fare tanto male. Vorrà dire che al posto del “Caro/a mi passi l’aspirina?” si può provare ad chiedere “Caro/a mi faresti raggiungere l’orgasmo che ho bisogno di curarmi il raffreddore?”

Condividi l'articolo: