Sesso con il ciclo mestruale, i motivi per farlo

di Valentina Commenta

Fare sesso con il ciclo mestruale viene spesso visto come qualcosa di sporco e poco attraente: eppure proprio nel corso di questo periodo, soprattutto per la donna non potrebbero esservi maggiori soddisfazioni. Scopriamo insieme i motivi per i quali avere rapporti sessuali in questo momento può risultare un’esperienza estremamente positiva.

Nessuna perplessità ma lasciarsi andare

Se lasciare perplessi è il problema della fuoriuscita di sangue, per ciò che concerne il letto basta mettere un incerata a protezione e per ciò che consiste l’organo sessuale maschile un preservativo sarà altrettanto utile per evitare contatti ritenuti spiacevoli. La realtà che bisogna accettare è che, per quanto esteticamente e igienicamente non completamente piacevole, il sesso con il ciclo mestruale è tutt’altro che una pratica che si dovrebbe evitare se si vuole, soprattutto nel caso delle donne, provare un piacere intenso.

Ma quali sono i motivi per farlo? Eccone alcuni. Il primo è senza dubbio il fatto che non esistono assolutamente controindicazioni: non vi è nessun problema che può scatenarsi, anzi. Non vi sono divieti in tal senso, soprattutto nel caso di quelle donne che hanno un ciclo mestruale molto lungo è che se dovessero astenersi rischierebbero di perdere circa un terzo della propria finestra mensile di opportunità. Tra l’altro avere rapporti sessuali durante le mestruazioni non incide sul flusso ma aiuta contro i dolori dati dai crampi mestruali per i quali le endorfine rilasciate nel corso dell’orgasmo hanno un effetto antidolorifico.

Aumento della libido per la donna

Quando si ha il ciclo mestruale si può sviluppare un certo nervosismo, ma al contempo un incremento della libido: questo significa avere più voglia di farlo e quindi perché non rispondere a tale desiderio? Le donne, tra le altre cose, grazie a una maggiore sensibilità sviluppano una maggiore facilità di raggiungimento dell’orgasmo: sono gli ormoni a scatenare questa reazione.

Un altro motivo per il quale fare sesso nel corso del ciclo mestruale è che è più alta anche la lubrificazione vaginale e di conseguenza per le donne è più facile godere del rapporto senza dolore o altre problematiche. Questo accade perché il flusso del sangue rende il canale vaginale più bagnato, rivelandosi un vero e proprio toccasana per tutte le donne che soffrono di secchezza e tensione muscolare vaginale. Se problema più difficile da superare è quello del flusso che fuoriesce, si può approfittare della propria vasca da bagno o della doccia per avere rapporti differenti da quelli classici e dedicarsi al sesso sotto l’acqua. Fare l’amore nel corso del ciclo mestruale rende le coppie più unite, ma attenzione: non si è esenti dal pericolo di gravidanze.

Offerte e promozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>