Sesso, addio al maschio villoso sinonimo di virilità

canoni estetici e virilitàVi piace il pelo maschile che spunta sbarazzino da camice aperte o da impalpabili canottiere bianche da muratore (ed anche da jeans sbottonati?) Siete antichi, fatevelo dire. A quanto pare il maschio villoso non è più sinonimo di virilità come un tempo. Una volta a fare sesso, a sprizzare attrazione da ogni poro era il maschio mediterraneo e villoso. Oggi, cambiati i tempi, sembrano essere cambiati anche i canoni di bellezza tipici del nostro paese. Addio agli stereotipi quindi?

A suggerircelo sono le ultime scoperte dei sessuologi, ed in particolare una ricerca condotta dalla psicologa Serenella Salomoni in collaborazione con il Centro Studi Dermal Institute di Bologna. La professionista ha infatti interrogato 100 estetisti sparsi in tutta italia. E ciò che ne è emerso rappresenta davvero un quadro particolare. Questo perchè il canone della bellezza maschile villosa non è cambiato per via dei differenti gusti femminili, o meglio non solo per questo.

Ad essere cambiata è infatti prima di tutto la concezione maschile di bellezza riferita a loro stessi. L’uomo medio italiano non si rispecchia più nella sua caratteristica e naturale villosità e quindi ricorre frequentemente a tutte quelle metodologie estetiche in grado di privarlo del pelo. Ed a quanto pare, nemmeno il detto di antica  e romana memoria “uomo di panza, uomo di sostanza” sembra trovare accoglimento tra i signori uomini.

Anche quel filino di pancetta che alle donne non dispiace tastare ogni tanto ha lasciato il posto ad una attenzione maniacale. Ma entriamo nel merito dei dati e affrontiamo appieno il discorso della depilazione. La parte più trattata? Le ascelle. Vengono infatti depilate dal 38% degli uomini. Al secondo posto le cosce, con il 25%. Si scende nel territorio dell’assurdo (per una donna, ovviamente, n.d.r) con la depilazione degli avambracci per il 18% degli esponenti di sesso maschile e per l’11% relativo alle dita.  Al contrario, più che comprensibile l’8% degli uomini che depilano le parti intime.

In quel caso un po’ più di pulizia, trattandosi di pene ed accessori vari, non guasta.

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo: