Sesso con belle donne? Al maschio scappa…l’erezione

di Valentina Commenta

Quanto è strano l’essere umano…possibile che gli uomini corrono dietro alle belle donne tutta la vita, sbavando loro dietro ( e non sempre in senso figurato, N.d.R.) e poi raggiunto il loro scopo, ovvero quello di farci del sesso, fanno cilecca? Non accade sempre così, ma secondo un recente studio, in questi casi l’ansia da prestazione è una compagna comune.

La ricerca condotta dall’Università olandese di Radboud  e pubblicata dalla rivista di settore “Archives of Sexual Behaviour” ha dato finalmente una dimostrazione scientifica di ciò che tutte le donne pensano ormai da tempo, ovvero che quando il sangue maschile affluisce ai corpi cavernosi del pene, il cervello degli uomini smette di funzionare. Il problema consta nel fatto, però, che con le belle donne, l’erezione non sempre risponda all’appello.

E prima di pensare che sia come al solito un ragionamento femminista esagerato, vediamo cosa dice lo studio: quando un uomo si trova a letto con una bella donna o con una del quale è appassionatamente innamorato,  le capacità cognitive ne risentono in maniera preponderante, andando effettivamente in tilt.  Il titolo scelto per l’indagine è da solo tutto un programma. Ve lo traduciamo direttamente: “La mera anticipazione di come l’interazione con una donna possa compromettere le performance cognitive di un uomo”.

L’esperimento in atto per confermare la teoria è da un certo punto di vista ancor più divertente. Condotto su un gruppo di studenti universitari, ha visto essere sottoposti dei giovani in salute e dalle capacità cognitive normali, allo sguardo di una bella ragazza via webcam nel corso dello svolgimento di un test cognitivo.

Commenta il prof. Emmanuele A. Jannini, sessuologo:

Gli ormoni da stress da una parte possono confondere, dall’altra inibiscono la risposta sessuale. Da tempo osserviamo nei nostri pazienti di tutte le età che può essere più facile fare sesso con una compagna il cui giudizio importa poco (magari perché bruttina) rispetto alla crisi di erezione di fronte a una donna perfetta. La storia più classica: quella della diva che si ritrova sempre nel letto uomini senza erezione, per la paura di non fare bella figura.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>