BDSM: cosa è il Findom

di Valentina Commenta

Non si smette mai di imparare quando si prendono in considerazione i feticismi sessuali: a tal proposito vogliamo oggi parlare di qualcosa che rientra nel campo del BDSM e che è emerso in maniera prorompente negli ultimi tempi, ovvero il Findom.

Cosa è il Findom

Sotto l’abbreviazione Findom si nasconde, ma non troppo la “financial domination“, ovvero una variante ben precisa del rapporto di dominazione – sottomissione che è legato, come spiegano gli esperti, a una dinamica di potere ben precisa: quella di una parte dominatrice, di solito donna, che sfrutta economicamente una parte sottomessa, generalmente uomo che prova del piacere ad essere usato in questa particolare situazione. La dominatrice nel Findom di solito è riconosciuta con l’epiteto di “domme” ma a differenza della maggior parte dei feticismi sessuali legati al BDSM questo non mette in conto pratiche di tipo sessuale diretto o l’adorazione di specifiche parti del corpo quanto un piacere cerebrale che poi il sottomesso esprimerà nel modo più congruo con le sue esigenze.

La testimonianza di un sottomesso Findom

Viene spontaneo chiedersi cosa possa spingere un uomo a cercare una relazione di questo genere con una domme, tenendo conto tra le altre cose che i contatti sono tutti online e non implicano il coinvolgimento, come già sottolineato, di una pratica erotica tra le due persone. Su The Indipendent, un sottomesso, anonimamente, ha spiegato le ragioni alla base di questo tipo di rapporto:

Il fattore di eccitazione deriva dal pensiero che la dominatrice stia invadendo quello spazio personalissimo ed intimo che sono le vostre finanze. Non a caso oramai la gente misura la propria autostima con i soldi. Il dominio finanziario raccoglie questa nozione di esseri umani e la arma come qualcosa di stravagante. È intimità, in un modo molto capitalistico e masochista.

Secondo questa fonte, molte di queste persone sarebbero accomunate da una bassa autostima e dall’incapacità di “affrontare il rifiuto, l’umiliazione, la solitudine, la paura di essere indesiderati e ridondanti nella società frenetica di oggi” e l’eccitazione nascerebbe nell’unica zona dove la persone sarebbe libera da problemi e preoccupazioni, ovvero l’atto del trasferire denaro a questa sua speciale mistress.

Va detto che questo tipo di feticismo può essere molto pericoloso: ci sono storie di Findom che raccontano come la persona sia andata letteralmente in rovina.  Questo anche perché nella relazione findom vi sono tre fasi: quella dei regali, quella della tassa o decima, quella delle offerte libere. Nella prima fase, lo schiavo paga qualsiasi cosa desideri la padrona; nella seconda versa il 10% del proprio stipendio dal proprio conto corrente a quello della dominatrice e poi vi è la terza, quella che può portare, ad un certo punto, anche al controllo del conto in banca del sottomesso.

Offerte e promozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>