Basta sesso a Hollywood?

Basta sesso a Hollywood? Il Washington Post e altre voci autorevoli si stanno lamentando proprio di questo in questi ultimi tempi. A quanto pare il vietato ai minori di 18 anni sta scomparendo dai cinema.

Basta sesso non significa basta nudi

Attenzione: non parliamo di prodotti che vanno a finire su canali streaming come Netflix o similari dove basta sesso non esiste come concetto. Forse è per questo che non ci rendiamo conto di quanto rispetto al passato, per quanto si punti ancora a un vedo non vedo dell’atto sessuale, il rapporto vero e proprio è qualcosa che ha smesso di esistere negli ultimi progetti cinematografici visti.

E se pensiamo ai tempi in cui Basic Instinct o addirittura 50 sfumature di grigio spopolavano nei cinema si può dire che ora ci troviamo davanti a delle pellicole da educande. Ora, non che tutto debba essere condito da soft porno o peggio, ma è altrettanto vero che quando media e critici sostengono che qualcuno abbia deciso di dire basta sesso a Hollywood, negare è impossibile.

Le stagioni cinematografiche non propongono più pellicole vietate ai minori di 18 anni. È addirittura difficile che presentino film vietati ai minori di 14. Attenzione però: semi nudi e nudi non mancano in molti lungometraggi degli ultimi anni. Quel che manca sono proprio delle scene di sesso esplicito. Cosa significa questo? Che vediamo più porzioni di pelle perché i protagonisti sono supereroi o impegnati in guerre piuttosto che nella danza del materasso.

Ancor di più è stato notato che non si vedono più nemmeno delle scene di sesso vestiti. Secondo il Washington Post e altri autorevoli autori è proprio il sesso che viene a mancare. Non abbiamo nemmeno niente di paragonabile a quello che abbiamo visto in un film come Brokeback Mountain.

Le possibili ragioni del fenomeno

E viene a chiederci spontaneo perché Hollywood abbia deciso di dire basta sesso. Una delle risposte che i pensatori si sono dati e che per fatturare bene si vogliono evitare limitazioni di età per ampliare la platea ed evitare di spendere a vuoto.

C’è anche poi la questione demografica che vorrebbe puntare tutto su uomini e donne intorno ai 25 anni. In questo caso i film possono essere di qualsiasi tipologia ma nella maggior parte dei casi non hanno bisogno di scene di sesso. Dove il vedo non vedo è estremo e l’esempio più calzante secondo i critici e Titanic.

Questa scelta potrebbe derivare anche dal #metoo, campagna a favore delle donne. Non dobbiamo dimenticare che le attrici in passato spesso venivano ricattate per fare determinate scene. La cosa divertente e ironica è che alla fine, da questo atteggiamento, a uscirne pieni di scene di sesso sono stati prodotti delle piattaforme streaming rivolti ad adolescenti e young adult.

Condividi l'articolo: