Zafferano e Ginseng afrodisiaci: davvero?

Esistono cibi afrodisiaci? Stando al risultato di una recente ricerca condotta da Massimo Marcone del Guelph’s Department of Food in Ontario in Canada, sembrerebbe proprio di sì. In particolare ad essere oggetto dello studio sono stati due particolari alimenti come lo zafferano ed il ginseng.

Entrambi, a quanto pare, rafforzerebbero e di un bel po’ le prestazioni sessuali delle persone, senza distinzione di sesso.

Lo studio ha riguardato tutta una serie di precedenti tavole rotonde e ricerche messe in atto dalla medicina tradizionale sulle proprietà afrodisiache degli alimenti. Una volta messi in corrispondenza i dati hanno dimostrato che sia il ginseng che lo zafferano sarebbero in grado di stimolare adeguatamente il corpo, favorendo una naturale eccitazione e il conseguente miglioramento delle prestazioni.

Lo studioso spiega però che per ottenere effetti benefici da queste due sostanze bisogna comunque prestare attenzione alle quantità consumate. È importante infatti non esagerare:

Attualmente non ci sono prove sufficienti per sostenere l’ampio uso di tali sostanze. Sono necessari altri studi clinici per comprendere meglio gli effetti sull’uomo.

La ricerca ha anche evidenziato ancora una volta come l’alcol sia deleterio per l’attività sessuale.  Esso infatti aumenta l’eccitazione ma al contempo peggiora le prestazioni.

Da ignorante in medicina mi sento di dire che per quanto a livello chimico queste sostanze siano effettivamente in grado stimolare qualche cosa nell’essere umano, alla fine ad essere afrodisiaco non è il cibo di per se stesso, quanto forse la maniera in cui viene servito ed in cui viene mangiato insieme ad una persona per la quale si prova desiderio.

Insomma, mettiamo il caso di essere ad una cena intima con una persona che ci piace ed abbiamo a portata di mano delle olive ed uno stuzzicadenti. Basta essere un po’ vicini e lasciarsi andare: giochicchiare con una oliva  infilzata con uno stecchino passandola  sulle labbra del proprio partner intervallando tutto con dei baci, può  rendere afrodisiaco anche un alimento che di eccitante ha veramente poco. Insomma, se l’ormone gira, il cibo serve a ben poco: è tutto il resto che conta.

Condividi l'articolo: