L’uomo vero lo fa col preservativo

sesso e testosterone

Il preservativo è sinonimo di virilità, o almeno così affermano alcuni ricercatori dell’università del Michigan. Infatti un nuovo studio condotto dal dottor Sari Van Anders dimostra che i giovani con alti livelli di testosterone sono più propensi a usare il preservativo e a fare sesso sicuro. Perciò più il testosterone è alto, più si tende ad adottare un approccio responsabile quando si tratta di fare l’amore.

La ricerca si è concentrata su 18 uomini e 19 anni, nel loro primo anno di college, e i risultati domostrano che c’è un legame tra il livello di ormoni sessuali maschili e la propensione a correre meno rischi a letto.

Secondo Van Anders un risultato del genere si può spiegare in questo modo: il testosterone influisce sull’ego maschile, e usare il preservativo fa sentire i ragazzi come dei veri esperti di sesso, insomma degli autentici macho men.

Inoltre il testosterone determina altri aspetti della personalità maschile, come ad esempio il coraggio. E sempre Van Anders afferma che di questi tempi ci vuole più coraggio a chiedere a una ragazza di usare il preservativo che a farne a meno. Questa teoria si basa sul concetto di “rischio sociale”, un modello culturalmente definito. E oggi il “rischio sociale” di insistere sull’uso del preservativo potrebbe richiedere più coraggio e fiducia che in passato.

Lo studio, condotto su 78 soggetti, ha rivelato infatti che gli uomini con un basso livello di testosterone non accettavano facilmente l’uso del preservativo, e quando erano costretti a usarlo si sentivano imbarazzati, o comunque a disagio.

Via | Daily Mail

Photo credits | Getty Images

Condividi l'articolo: