Sesso e giovani: pessimo rapporto con il preservativo

sesso e giovani, pessimo rapporto con preservativoSe c’è un elemento di palese attualità nel rapporto dei giovani con il preservativo, nella maggior parte dei casi è quello di idiosincrasia sistematica. Non si prende proprio in considerazione. E se lo si fa, lo si fa solo per dileggiarlo, spiegando tutta una serie di problemi che intervengono ed in qualche maniera ne “sconsigliano” l’uso nel rapporto sessuale.

Una fotografia davvero triste, ma che emerge direttamente dalla ricerca condotta dal dott. Aleksandar Stulhofer dell’Università di Zagabria in collaborazione con il dott. Valerio Bacak dell’università della Pennsylvania, e pubblicata sulla rivista di settore Archives of Sexual Behavior.

La maggior parte delle lamentele dei giovani sono relative al fatto che i condom possono rompersi e sfilarsi, ed ancora  mettere a repentaglio l’erezione o il rapporto stesso perché infilati nel momento sbagliato. Sebbene si possano sostenere senza troppa vergogna le ultime due posizioni, per le prime non c’è davvero giustificazione che tenga: da quando non utilizzarlo affatto è meno pericoloso nei confronti di malattie e gravidanze indesiderate?

Spiegano i ricercatori:

Dopo l’astinenza, l’uso del preservativo maschile è il metodo più efficace per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili, incluso l’HIV, La maggior parte degli studi che hanno esaminato i fattori di rischio sessuale tra i giovani si sono concentrati sulla frequenza dell’uso del preservativo.

I problemi più grandi relativi all’utilizzo di questo anticoncezionale in realtà risiedono nell’uso sbagliato che ne fanno le persone: non di rado i  giovani pretendono di metterlo dopo che la penetrazione è già avvenuta. O ancora non riescono ad inserirlo adeguatamente perché magari prima del rapporto consumano alcolici. Le rotture “accidentali” o lo sfilamento dal pene, sono in alta percentuale derivanti da uno stato di alterata coscienza.

Bisognerebbe far capire ai giovani che se vogliono fare del buon sesso e farlo a lungo, è consigliabile che lo facciano utilizzando il preservativo per preservare la loro salute e quella della persona con la quale hanno deciso di avere rapporti sessuali.

Condividi l'articolo: