Testosterone alto? Le donne preferiscono la masturbazione

di Gianni Commenta

Preferite la masturbazione al sesso? Amate la sessualità maschile ma il desiderio di toccarvi vi coglie spesso durante la giornata? Preferite il vostro tocco a quello del vostro compagno? Forse avete un livello molto alto di testosterone.

La scoperta è stata voluta e realizzata dall’Università del Michigan e, in particolare, da Sara Van Anders, autrice dello studio, che ha raccontato quanto segue al sito web LiveScience.com:

La gente crede che le ricerche sessuali siano sempre centrate sull’insoddisfazione e sulle cure mediche, eppure, è importante che spesso ci si dedichi anche alla ricerca vera del piacere erotico, di ciò che ci dà soddisfazione. Per questo motivo abbiano cercato una relazione tra i livelli di testosterone e il desiderio manifestato dagli uomini, e in particolare, dalle donne.

Lo studio, pubblicato dalla rivista medica on line Archives of Sexual Behaviour, è stato realizzato analizzando il comportamento erotico di 105 uomini e 91 donne che hanno completato questionari sulla propria vita sessuale e offerto un campione di saliva perché venisse analizzata e studiata nella sua quantità di testosterone e cortisolo.

Dopo aver raccolto tutti i dati e il materiale biologico, i ricercatori hanno confrontato le risposte dei questionari con i livelli di testosterone registrati per ogni paziente notando che le donne impegnate in una relazione seria, e di lunga durata, presentavano un livello più basso di testosterone rispetto alle loro coetanee e impegnate in una situazione sentimentale diversa:

Le persone desiderano maggiormente il contatto con il partner per dargli un piacere erotico, perché questo è ciò che comanda la loro routine o perché vogliono cercare, e trovare, il proprio piacere? Non sappiamo ancora se la masturbazione porti al desiderio di fare sesso o se sia invece in atto il meccanismo opposto. Forse molto dipende dalla relazione sentimentale in atto o molto è invece legato allo stress: le donne con un testosterone alto, però, dimostrano un gran desiderio “privato”.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>