Sesso dipendenza: sono 9 milioni gli americani malati

Il sesso può dare dipendenza: e fino a qui ci siamo…. Ma a quanto pare siamo entrati nel vero e proprio allarme negli Stati Uniti. E non si tratta di commenti goliardici di tipo personale diffusi in rete per divertirsi, ma di un vero e proprio stato di cose relative alla “sex addiction” denunciato da sempre più interlocutori interessati statunitensi che raccontano di come sia cambiata, in tal senso,  in maniera sostanziale anche la stessa società.

A partire dai terapeuti che, come spiega la Society for the Advancement of Sexual Health statunitense, solo dieci anni fa erano meno di un centinaio, ed oggi sono circa 1500. Ed in alcuni casi risultano essere davvero insufficienti. Ed il numero, se contestualizzato, spiega se stesso: parliamo di almeno nove milioni di persone dipendenti dal sesso negli Stati Uniti, senza distinzione di sesso, età o classe sociale. Tra le “vittime” di questa malattia figurano anche molte donne, ma anche tanti adolescenti ed anziani.

Insomma, ci si può scherzare fino a che si vuole, ma il problema esiste ed è reale.  Per molti il problema, come si sottolinea da molto tempo, è il continuo stimolo sessuale in ogni contesto della vita che raggiunge i suoi picchi massimi quando le persone vengono bombardate di pornografia e si lasciando andare “troppo” alla trasgressione.

Creando quella “famosa” anoressia sessuale di cui molti esperti parlano e che nella realtà dei fatti consiste in una sorta di “insensibilità” allo stimolo che si viene a creare nelle persone e che porta man mano le stesse ad una ricerca spasmodica dell’eccitazione e dell’orgasmo.

Come sottolinea Tami VerHelst, vicepresidente dell’International Institute for Trauma and Addiction Professionals

Per anni il normotipo è stato l’uomo sui 40-50 anni, mentre ora sono aumentati vertiginosamente anche i casi tra le donne, gli anziani e gli adolescenti.

Persone che usano il sesso per sconfiggere il senso di inadeguatezza e la paura di rimanere soli. Ma anche per abbattere gli stati d’ansia. Il rapporto sessuale al posto dello psicofarmaco. Peccato che come tale, in quel contesto, anche il sesso dia dipendenza.

Condividi l'articolo: