Sex addiction, dipendenza dal sesso: riconosciuta come malattia?

Compulsioni sessuali, sex addiction: quella che viene solitamente riconosciuta come dipendenza dal sesso potrebbe essere ben presto annoverata tra le malattie mentali più comuni. E’ questo il vento che soffia dall’America dopo un periodo di deriva sociale che ha visto sempre più vip mandare all’aria matrimoni decennali per colpa di scappatelle “irresistibili”.

Potremmo citare Tiger Woods o ancora Arnold Schwarzenegger. Di esempi ve ne sono a bizzeffe. Quello su cui l’America tenta di fare il punto è una possibile origine patologica di questo scapestrato modo di vivere.

Perché, detto tra di noi, va bene la noia sessuale, e la crisi del settimo anno, ma quando inizia a bastare per essere eccitati che la controparte respiri semplicemente, forse inizia ad esserci un problema. E la pensano in questo modo anche i membri dell’American Psychiatric Association , che giusto nel loro ultimo meeting, mettendo a punto le linee guida del prossimo testo sulle malattie mentali, in uscita nel 2013, si sono interrogati sui comportamenti sessuali eccessivi, tentando di capire come inserirlo nel volume.

Naturlamente non bisogna fare di tuta l’erba un fascio e trincerarsi dietro la scusa di un “disordine da ipersessualità”. Spiegano i ricercatori impegnati nel meeting:

Ovviamente non tutti coloro che prendono decisioni sbagliate riguardo al sesso sono malati ma ci sono studi sufficienti per confermare che questa patologia esiste.

Dello stesso avviso sembra essere il direttore della clinica nel quale Tiger Woods si è ritirato per curarsi, Patrick Carnes.

Ho imparato di più sul problema negli ultimi 18 mesi che in dieci anni  e dopo i casi famosi degli ultimi anni la ricerca è letteralmente esplosa.

Secondo i recenti studi di settore, la dipendenza dal sesso sarebbe legata, nella maggior parte delle sue manifestazioni, ad abusi sessuali o psicologici vissuti durante l’infanzia, o ancora nella “carenza di relazione nei primi anni di età”. Problema accentuato, dal continuo bombardamento sessuale esplicito.

 

Condividi l'articolo: