Fa sesso con il marito, poi perde la memoria

No, non fatevi ingannare: questa volta non si tratta di sleepsex. Ma di un rapporto sessuale forse così intenso da far perdere la memoria. È accaduto a una 54enne americana il cui caso è stato studiato e poi pubblicato nel numero di settembre del Journal of Emergency Medicine.

I fatti allora: dopo una notte di sesso sfrenato con il marito la donna avrebbe perso completamente qualsiasi ricordo attinente alle 24 ore precedenti. Da qui, il suo arrivo al pronto soccorso del Georgetown University Hospitale. La diagnosi? Amnesia globale transitoria, un episodio molto raro che difficilmente accade due volte e che si risolve nel giro di poche ore.

Come ha spiegato il dottor Carol Lippa, professore di neurologia presso la Scuola Drexel University Medical:

L’amnesia globale transitoria è causata da uno choc dei circuiti di memoria nel cervello, spessoper colpa di un forte stress emotivo o fisico. Nella fase post-coitale, l’amnesia globale transitoria può essere correlato a un cambiamento del flusso sanguigno nei vasi che alimentano le aree del cervello preposta alla memoria.

E oggi si scopre che tre persone ogni centomila hanno ogni anno questo genere di episodi. I soggetti più a rischio? Uomini e donne oltre i 50 anni.

Condividi l'articolo: