Diario di una Maiko: la scuola di seduzione di un’apprendista geisha

Il cuore di un uomo è il cuore del Giappone e finché il cuore del Giappone batterà per una geisha, entrambi sopravvivranno.

Chi è la geisha? Non è una cortigiana e non è una moglie. Soprattutto, non è una prostituta. E’ un’opera d’arte e insieme è un’artista, che vende non il suo corpo ma l’abilità di creare un altro mondo, un mondo dove regna solo il bello, dove erotismo e seduzione sono il risultato di un lungo e difficile percorso.

Sotōri, la giovane protagonista di “Diario di una Maiko” questo lo sa bene. All’età di soli quindici anni, è stata accettata in una okiya di Kyoto. Okiya è come vengono chiamate le boarding house, quasi delle pensioni che addestrano e ospitano le giovani Maiko, le ragazze scelte per apprendere l’antica arte della seduzione. Un arte che Sotōri riconosce nelle leggiadra e soave Naoko, sensuale e famosa geisha. Per lei, Sotōri abbandonerà tutto, casa, famiglia, amori; per lei diventerà una Maiko, cioè un’apprendista geisha, così da poter rivedere ancora quella splendida creatura, terrena e insieme magica.

Nuda, davanti allo specchio, è tuo il corpo che cerco d’immaginare: anche il kagami dell’armadio mormora che vuole riflettere la tua immagine. Ed è la tua pelle quella che la mia mano non può accarezzare. Morbidi peli nascondono il Cuore e lo celano al mio sguardo inquieto. Esposta e disarmata, in piedi davanti al grande kagami, muovo piano un dito e, guardandomi negli occhi accesi, provo per me stessa un sentimento di puro amore.

Sotōri persegue l’arte (gei) come vita: se per una geisha il gei è lo scopo ultimo, allora è anche vero che la sua vita deve diventare arte. Levigare la propria esistenza in un’opera d’arte, questo fa Sotōri, questo ci spiega nel suo diario.

L’autrice Miriam Bendìa, che si occupa da anni di editing letterario, stavolta ci guida attraverso le pagine di un diario, e attraverso il cuore della giovane Sotōri, e lo fa con mano sicura, con una scrittura pressocché perfetta, misurata in ogni parola, morbida e levigata proprio come la seta di un kimono.

Miriam Bendìa
Diario di una Maiko
Casadei Libri Editore
Prezzo € 16,00
Pagine: 192 con 36 foto a colori
In libreria.

Condividi l'articolo: