Pansessualità o fluidità sessuale, cosa è

di Valentina Commenta

La sessualità è un concetto pieno di sfumature. Talvolta tendiamo a dare per scontate ( e nemmeno troppo) solo quelle considerate generalmente più canoniche come l’eterosessualità e l’omosessualità, mettendo da parte nella nostra naturale concezione la bisessualità e la pansessualità.  Vediamo insieme di conoscere un p0′ meglio quest’ultima, da alcuni definita anche “fluidità sessuale“.

A noi piace partire da un presupposto quando parliamo di amore, sesso ed orientamento sessuale: l’amore non ha genere e ci si innamora di una persona non del suo sesso. Essenzialmente in psicologia se il nostro interesse “erotico-affettivo” si rivolge a persone di sesso opposto al nostro siamo eterosessuali; se siamo attratti da persone del nostro stesso sesso siamo omosessuali mentre  se ci piacciono entrambi siamo bisessuali. La pansessualità o fluidità sessuale corrisponde al nostro essere attratti da una persona a prescindere dal suo sesso e dalla sua identità di genere. Non è un concetto facile da assimilare o capire sebbene venga in qualche modo collegato e pensato simile alla bisessualità. Eppure per assurdo potrebbe essere considerata, anzi lo è da alcuni seriamente, come la condizione nella quale teoricamente nasciamo. Una condizione che la maggior parte di noi abbandonerebbe crescendo, identificandosi poi istintivamente nella categoria omosessuale o eterosessuale.

Solo in pochi riescono a mantenere questa condizioni e di solito la pansessualità viene considerata come un sintomo di confusione o di paura/ vergogna di dichiararsi omosessuali. In realtà la questione è decisamente più complicata, perché potrebbe definire quelle persone eterosessuali che improvvisamente si innamorano di una persona dello stesso sesso pur non provando attrazione per le altre.  Ed accade più spesso di ciò che si pensa. Mai come in questo caso è necessario aprire la mente per comprendere.

Voi cosa ne pensate della fluidità sessuale? Pensate di avere questo orientamento? Siamo curiosi di avere la vostra opinione in merito.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>