BBC censura scena di sesso gay da Torchwood

Torchwood è sempre stato un interressante perla rara nel mondo dei telefilm. Non solo per via della sua trama fantastica fatta di viaggi nel tempo e tutti quei particolari nerd che da sempre riescono ad attirare gli appassionati di fantascienza. Ma soprattutto per una certa libertà sessuale dei personaggi, non strettamente legati alla propria sessualità, che non mancano di attirare ed emozionare. La BBC ha deciso di censurare una scena di sesso gay nelle puntate ora in onda in Inghilterra.

Essenzialmente tutte le relazioni umane presenti nel telefilm si sono sempre basate su una sorta di bisessualità dei personaggi che a seconda della situazione si ritrovano coinvolti in rapporti eterosessuali ed omosessuali. Sia nella versione andata in onda negli States che in quella andata in onda in Inghilterra, non sono mai stati negati riferimenti o scene gay di tipo soft, questo va ammesso. Ed è proprio per questo, e dato il successo della serie che viene da chiedersi perchè la BBC decida per una tardiva censura del telfilm della scena che vede il capitano Jack Harkness, interpretato da uno stupefacente John Barrowman, fare del sesso con un barman.

La giustificazione utilizzata dalla televisione inglese è che differentemente da ciò che può accadere negli States, dove il telefilm viene distribuito dalla tv via cavo, in Inghilterra, dove è la tv nazionale ad essere impegnata nel broadcasting, la crudezza della scena non è adatta all’orario nel quale solitamente Torchwood va in onda. Ha infatti spiegato un portavoce della televisione britannica:

Non è per il fatto che fosse una scena gay che poteva preoccupare ma il fatto che fosse stata girata in maniera così esplicita e spinta. Puoi anche mostrarla integralmente sui canali via cavo americani ma non in prima serata sulla BBC1.

Ed ha specificato:

La versione in onda in America ed quella trasmessa in Inghilterra sono leggermente diverse. Ovviamente non nei fatti salienti degli episodi, ma nel taglio degli stessi.

La caccia alla scena incriminata è già partita. Appena la troveremo… la condivideremo. Intanto, gustatevi un assaggio.

Condividi l'articolo: