Gay: in Uk potranno donare il sangue, ma…

In Inghilterra anche gli omosessuali potranno donare il sangue. La notizia, lanciata dalla stampa inglese aveva reso felici, almeno per qualche minuto, milioni di uomini omosessuali desiderosi di aiutare il prossimo tramite le donazioni di sangue che, dopo aver letto tra le righe la nuova notizia, hanno capito di essere stati nuovamente presi in giro dalla società che sembrava finalmente aver preso una scelta importante a riguardo.

Dal comunicato, emesso anche su TowleRoad, sito internet inglese e community dedicata agli omosessuali, si legge infatti che sarà permesso di donare il sangue solo agli omosessuali che accertano di non aver avuto relazioni sessuali negli ultimi dieci anni. Una decisione che non è piaciuta alle comunità omosessuali inglesi che, in gruppo, si sono rivolti al Ministero della Salute inglese alla ricerca di una spiegazione che non si è fatta attendere. Il Ministro ha spiegato la decisione indicandola come una misura preventiva nei confronti del virus dell’Hiv.

Il nuovo limite dei 10 anni proposto dal Ministero della Salute potrebbe davvero fare la differenza? E’ una misura eccessiva nei confronti dei possibili donatori? Dai dati che abbiamo letto, e che sono stati distribuiti dalla stampa inglese e dal Ministero, è stato affermato che in Inghilterra oggi ben 86.500 persone, la maggior parte di questi sono di nazionalità africana, sono positive al virus dell’Hiv, il 42% di questi sono omosessuali mentre il 54% dimostrano tendenze eterosessuali, da qui l’esigenza di dover rivedere la decisione a riguardo della donazione di sangue, una scelta che è stata anche commentata dal Governo inglese.

“La proibizione completa delle donazioni da parte degli uomini omosessuali ci sembrava completamente ingiusta e discriminatoria verso gli uomini di sessualità differente mentre la scelta presa dal Ministero ci è sembrata quella più corretta perché permette a una fascia di omosessuali di poter fare un gesto importante e salvare milioni di persone”.

E’ certamente da apprezzare l’iniziativa del Governo e l’interesse preso verso un gruppo spesso discriminato, certo è che i limiti posti dal Ministero, a prima occhiata, non sembrano dare nuove possibilità agli uomini omosessuali anzi, hanno forse più l’aspetto di una mossa dalla tolleranza solo apparente. [Photo Credits | woodysak su Flickr]

Condividi l'articolo: