Gli asessuali, nuovo trend?

C’è chi li definisce i romantici del nuovo millennio. Loro semplicemente si definiscono asessuali: lontani dal sesso e da tutte quelle complicazioni che esso arreca nelle vite delle persone. Ora, questo potrà sembrare un argomento un po’inusuale in un blog che tratta del sesso e della sessualità, ma si tratta di una impressione superficiale. Potete crederci.

Gli asessuali infatti in alcuni casi prima di arrivare a capire che era quella dell’astinenza la condizione a loro adatta ne hanno fatte e viste più di quante noi ne vedremo in una vita. Ma non solo questo: loro possiedono forse una comprensione del sesso molto più profonda rispetto al normale.

Ovviamente questo dipende anche dal punto di vista di chi affronta il problema. Un piccolo viaggio su Aven Italia, il forum per gli asessuali italiani, attualmente 9mila, rende davvero un quadro perfetto della situazione. Perché non è possibile categorizzare la “categoria”: le storie sono così diverse e pittoresche, ognuna a suo modo che non è sempre semplicissimo arrivare al perché di una tale scelta.

Ma c’è una cosa che va ricordata e sottolineata: non parliamo né di eremiti né di persone asociali. Nella maggior parte dei casi si tratta di persone che hanno sublimato il sesso non considerandolo una parte necessaria ed importante della propria vita, sia perché non provano impulsi in tal senso, sia perché tramutano tale pulsione in qualcosa di più alto che, onestamente parlando, fa venire in mente molto l’approccio del sesso tantrico.

Sono in molti infatti a trarre piacere appagante da un semplice bacio ed una carezza senza sentire la necessità di andare più avanti: c’è il godimento nella condivisione di progetti ed affetto, c’è la sublimazione dell’amore.

Alcuni usano la vecchia classificazione posta in essere da David Jay, il fondatore dell’ Asexual Visibility and Education Network (AVEN), la più grande comunità di asessuali su internet. Nella maggior parte dei casi ad ogni modo il sesso è semplicemente una azione meccanica che non ha niente a che vedere con il piacere e la capacità di amare.

Condividi l'articolo: