Uomini: come cambia il loro pene con l’età

L’età avanza e, per quanto ci si senta giovani dentro, prima o poi il nostro corpo inizia a mostrare al suo proprietario i primi segni della vecchiaia. L’inguine che si colora di grigio, pelle meno tonica e penetrazione meno intensa e frequente. Come reagire ai cambiamenti del corpo? Come accettarsi senza lasciarsi prendere dal panico quando, davanti alla compagna di sempre o una nuova donna, ci si mostra senza abiti?

Tra i primi segnali che il pene invia al suo proprietario ci sono sicuramente i cambiamenti di colore della pelle dei peli dell’inguine. Il corpo del pene, in particolare la punta, assume un colorito più pallido a causa della diminuzione della pressione sanguigna, e i peli dell’inguine iniziano a schiarirsi fino a diventare grigi e poi bianchi. Cambiamenti importanti si registrano anche nelle dimensioni del pene: la lunghezza del pene diminuisce e i testicoli si rimpiccioliscono, il tutto assume un aspetto meno tonico. Tutti questi fattori diminuiscono la possibilità di avere un’erezione ottimale e di raggiungere l’orgasmo: il pene perde molta sensibilità e la stimolazione del pene deve essere realizzata più energicamente rispetto ai tempi della gioventù.

In questo apparente disastro erotico ci sono però ottime possibilità di ridurre gli effetti collaterali della vecchiaia. Tanto per cominciare, è importante che gli uomini non sottovalutino mai la loro dieta: questa deve essere bilanciata ed è bene che sia tenuta sotto controllo da un dietologo o dal medico di famiglia; la dieta non dovrà contenere troppi grassi e le analisi sanguigne dovranno essere realizzate periodicamente. Uno dei nemici più temuti della sessualità over 50 è infatti il consumo eccessivo di grassi, questi peggiorano la circolazione (anche lì!) e non aiutano la forma fisica. Forse starete sbuffando o magari starete addirittura pensando di spegnere il pc e rifugiarvi in un bello spuntino; beh, non fatelo, se non credete che la dieta aiuti il vostro sangue a fluire sotto la cinta pensate almeno all’estetica: cosa potrà mai vedersi sotto a una pancia prominente?!

[Photo Credits sampleaday]

Condividi l'articolo: