Sadorexia, quando il sesso porta all’anoressia

sadorexia

La sadorexia, purtroppo, è l’ultima tendenza in fatto di sessualità alternativa, ed è sicuramente una tra le più pericolose. Il termine sadorexia deriva dalla combinazione tra le parole “sadomasochismo” e “anoressia“, ed è stato coniato in Spagna, dove per primo è stato scoperto questo disordine alimentare. La sadorexia consiste nel chiedere al partner di dimagrire in maniera eccessiva, anche fino a 50 chili in meno, così da rischiare la salute.

In Spagna la sadorexia sta diventando molto popolare nel sadomasochismo estremo, e la pericolosità di questa pratica è tale da poter essere paragonata ad altre pratiche sessuali estreme, come lo strangolamento erotico e l’auto-asfissia. Come queste, anche la sadorexia può portare alla morte, ma in aggiunta, c’è da dire che la sadorexia è anche più pericolosa, poichè si tratta di un vero e proprio disturbo alimentare, che può protrarsi anche dopo la rottura di un rapporto di genere sadomaso, e sfociare in anoressia nervosa. Molte donne, giovani e meno giovani, sono preda dell’ansia di piacere, un ansia che affrontano con dieta e sforzi fisici per essere sempre alla moda, al passo con i tempi. Considerare la sadorexia come una punizione erotica, può portare a convinzioni distorte in fatto di cibo e sesso, e generare un disturbo di origine alimentare anche molto grave.

La comunità BDSM spagnola ha già messo in guardia i suoi membri da questo grave pericolo, istituendo programmi di informazione, e consigliando di prendere le distanze da quei soggetti che avanzano richieste di dimagrimento eccessivo, col pretesto di un gioco erotico, o magari per soddisfare una preferenza personale.

E noi di Cooletto vi ricordiamo che il sesso, tradizionale e non, è frutto sempre di una ricerca consapevole, che si pone in contrasto con l’ansia e le restrizioni che sempre accompagnano i disturbi alimentari.

Condividi l'articolo: