Passione: in calo dopo i primi tre anni

Una volta la chiamavano la crisi del settimo anno, oggi invece i tempi sembrano essersi accorciati, e di molto anche. Tre anni, sarebbe queste la scadenza della passione, la voglia dell’altro che ci spinge a desiderare il partner, a volerlo possedere in ogni momento, ogni giorno.

La ricerca è stata condotta su moltissime coppie che intervistate hanno confermato il calo di passione dopo il terzo anno di relazione con il loro partner; un calo del desiderio giustificato dall’aumento di peso del partner, dallo stress di entrambi i coniugi, della mancanza di denaro all’interno della coppia e dello stress. Problemi della vita di tutti i giorni ma non solo, nel mirino della “freddezza sessuale” ci sono anche gli atteggiamenti e difetti del partner che, dopo i primi tre anni, inizierebbero a pesare al compagno, o alla compagna, e ad attenuare anche il desiderio sessuale. I più comuni? Una scarsa cura personale, il disordine e il sonno disturbato da un compagno che russa durante la notte.

Come sfuggiare all’inesorabile morte e tragica sepoltura della passione? Il chiave di salvezza si celerebbe deitro alle frequenti fughe dalla routine quotidiana, un modo per dimenticare i problemi e le grandi incertezze di ogni giorno. I week end fuori o una mini vacanza sono infatti in grado di riaccendere la passione ormai spenta. Come fare però in tempo di crisi? La soluzione è presto detta ed è più semplice, ed economica, di quanto si pensi.

Create un menu da preparare insieme per una cena diversa dal solito (addio surgelati) e dedicate del tempo alla preparazione e alla cottura del cibo. Un consiglio? Cercate cibi da condividere e da spartirvi in un’unica pentola: vedervi così vicini e affamati (meglio ancora se lascerete le posate nel cassetto) farà sì che la vostra unione, e i vostri desideri più carnali, si risveglino dal torpore del terzo anno. Un bel piatto di spaghetti ai frutti di mare, delle verdure crude da gustare in pinzimonio e tanta frutta da bagnare nel cioccolato o nella panna. Dedicate tempo alle vostre mani, alle vostre labbra e al vostro corpo amando il cibo che avete preparato e gustandolo l’uno dalle labbra dell’altro…

[Photo Credits arsludica]

Condividi l'articolo: