Palle blu, come risolvere il problema

Vengono chiamate palle blu e, per quanto i termini scelti possono suscitare ilarità, si tratta di un problema che colpisce gli uomini. Al quale è bene trovare una soluzione il prima possibile.

Cosa sono le palle blu

Per palle blu si intende quella situazione che viene a crearsi nei maschietti dopo una prolungata eccitazione sessuale che non finisce con l’orgasmo. Tecnicamente parlando questo può causare uno stato di ipertensione dell’epididimo che dà vita a sua volte a un dolore o fastidio ai testicoli. Si parla di palle blu perché gli inglesi la le hanno definite blue balls.

Va detto però che non tutti gli uomini presentano gli stessi sintomi. Alcuni parlano più che altro di una pesantezza o pienezza della parte mentre altri sentono un dolore che può essere acuto o sordo. Alla fine non presenta quasi mai pericolo per la salute dell’uomo e per tale ragione probabilmente è poco discusso.

Ciò non toglie essere preparati a gestire una condizione di palle blu è d’uopo. La cosa interessante emersa da un recente sondaggio condotto su 2000 persone, 57% uomini e 43% donne, e che esiste anche il corrispettivo femminile chiamato simpaticamente vulva blu. L’analisi ha anche raccontato come spesso e volentieri sia stato utilizzato come scusa per proseguire con l’atto sessuale tra due persone.

I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista di settore Sexual Medicine e danno un’idea del fenomeno. Partiamo da un presupposto punto quando un uomo ha un’erezione il sangue congestiona il pene e testicoli che aumentano di dimensione. Aumenta anche la pressione sanguigna che scende rapidamente in seguito all’orgasmo portando via il sangue dalla zona genitale. Il dolore creato dalle palle blu è con molta probabilità derivante dal drenaggio rallentato del sangue nella zona in mancanza di eiaculazione.

Come risolvere il problema

Perché palle blu quindi? Perché il sangue povero di ossigeno appare blu sotto la pelle dello scroto anche se in realtà il suo è un colore rosso scuro. Come risolvere la situazione quindi? Da che mondo il mondo le strade da intraprendere sono due. La prima è quella ovviamente di rilassarsi, porsi con calma nei confronti della vita e pensare a qualcosa che faccia scemare l’eccitazione e quindi defluire con più lena il sangue dalle parti. Con qualche ora il problema delle palle blu si risolve.

O altrimenti in compagnia o da soli raggiungere l’orgasmo se si ha la possibilità di avere qualche minuto per sé per risolvere il problema. C’è chi addirittura per aiutare il deflusso pone degli impacchi freddi sui testicoli. A meno di criticità davvero rilevanti è bene lasciar risolvere il problema da solo.

Condividi l'articolo: