L’orgasmo femminile? È inutile

È un qualcosa che non trova pace. Vaginale, clitorideo o di entrambi i tipi allo stesso tempo, l’orgasmo è di nuovo sulla bocca di tutti. Gli ultimi a scervellarsi sull’argomento sono stati i biologi dell’Università del Queensland e della Abo Akedemi University, in Finlandia. Il loro studio? Un evidente tentativo di smontare la eoria della filosofa della scienza della Indiana University Elisabeth Lloyd che, nel saggio The Case of Female Orgasm: Bias in the Science of Evolution, ha spiegato come l’orgasmo sia inutile, privo di funzione evoluzionistica. Un qualcosa che esiste solo per il nostro divertimento.

Brendan Zietsch e Pekka Santtila hanno esaminato così 1.803 coppie di gemelli di sesso opposto e 2.287 coppie di gemelli dello stesso sesso, chiedendo loro la frequenza e la facilità con cui raggiungano l’orgasmo. Cosa è emerso dalla ricerca? Gemelli dello stesso sesso hanno orgasmi simili, ma quelli di sesso opposto hanno orgasmi diversi. Da cui la conclusione che non c’è alcuna spiegazione evolutiva nell’orgasmo femminile.

Lo studio ha però già sollevato molte critiche. Secondo il presidente dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica Fabrizio Quattrini,  la ragion d’essere dell’orgasmo va cercata caso per caso.

Ogni donna ha il suo, e più che un mistero il fenomeno è un mondo da scoprire. Nell’uomo l’aspetto del piacere coincide con quello della riproduzione, ma per entrambi i sessi il coito è un momento di estasi, prima di tutto psicologica.

Per la sessuologa Francesca Romana Tiberi, presidente dell’Associazione italiana di sessuologia e psicologia relazionale:

L’orgasmo va considerato molto utile a prescindere da ogni valutazione scientifica: se la sessualità in una coppia con è arricchita dall’appagamento femminile, i tentativi che la donna farà di cercare un’eventuale gravidanza saranno maggiori.

Infine il parere di Alessandria Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del San Raffaele Resnati di Milano:

Quello vaginale con componente uterina è necessario per la riproduzione perché facilita la fecondazione: la contrazione orgasmica dell’utero risucchia letteralmente lo sperma facilitando la risalita. Quindi questo momento di piacere ha una funzione biologica importantissima. L’orgasmo vaginale è poi utilissimo a rafforzare il legame tra amanti e la coppia che si stabilizza rappresenta una garanzia per i piccoli.

Condividi l'articolo: