Isabella Santacroce, scrittrice sexy e ribelle

Isabella Santacroce è una scrittrice di Riccione, fuori dalle regole, trasformista, provocatoria, sexy, ribelle, dannata, che descrive temi d’amore, violenza, omosessualità, sesso, morte, perversioni sessuali e tanto altro. E’ sempre stata diretta e esplicita nel suo scrivere, senza preoccuparsi delle critiche e dei soliti schemi, forse perchè non ha nulla da perdere.

La sua arte va assaporata parola per parola, libro per libro. Non si può leggere la Santacroce con pregiudizio, altrimenti non la si capirà mai. Le varie accuse che le sono state rivolte per via degli argomenti “forti” trattati su alcuni libri, sono critiche che vanno capite e analizzate con cura, prima di trarre conclusioni veritiere.

Nel suo ultimo libro dal titolo V.M.18 (Fazi Editore) compare la dedica “A Dio Onnipotente mio marito”. Ma il libro contiene espliciti rimandi alla masturbazione e all’autoerotismo, pratiche da sempre condannate dalla chiesa cattolica. Quanto basta per attirare sulla scrittrice minacce di vario genere, e naturalmente anche querele.

Mi sembra di ritornare ai secoli passati, quando si condannavano gli scrittori perchè avevano osato troppo, messo una parola in più o fatto conoscere un nuovo significato. Vogliono arrestare Isabella? Potrebbe essere un’idea, ma l’importante è che continui a scrivere, perché scrivere è ciò che sa fare meglio.

I suoi libri sono: “Fluo.Storie di giovani a Riccione” , “Destroy”, “Luminal”, “Lovers”, “Revolver”, “Dark Demonia”, “Zoo”, e il già citato “V.M. 18”. Del libro “Luminal” ne è stato fatto un film omonimo nel 2004 con la regia di Andrea Vecchiato. Ricordiamo anche la sua collaborazione ai testi delle canzoni di Gianna Nannini nell’album “Aria” e “Grazie”.

La scrittrice è molto attiva in rete, e vanta numerosi fan che la seguono e lasciano commenti sul suo sito personale, sul blog, come su myspace.

Vi consiglio di leggere tutti i libri di Isabella Santacroce e assimilarli con calma, solo cosi si può conoscere la profondità che questa scrittrice emana.

Noi di Cooletto continueremo sempre a leggerla.

Condividi l'articolo: