Anais Nin, i diari della scrittrice perversa

Desideravo il mio diario, perchè per la prima volta il mio gioco più bello si è trasformato in tragedia. Ho spedito, per errore, una lettera per Hugh a Henry, e una a Henry per Hugh, con il desiderio di rivelare tutto e fuggire.

Anais Nin è una scrittrice di letteratura erotica franco-americana, nata a Neuilly Sur Seine nel 1903 e morta a Los Angeles nel 1977. Considerata una delle più controverse autrici del Novecento, donna affascinante, cosmopolìta e di eleganza, è cresciuta tra l’Europa e New York, destando scalpore nell’ambiente letterario con la pubblicazione dei suoi racconti a contenuto erotico.

Il suo Diario è sicuramente l’ opera autobiografica più conosciuta. Anais è una donna che ha vissuto la propria vita fuori da ogni schema, attraverso l’erotismo e la passione nella disperata ricerca di se stessa. Il Diario raccoglie pagine di sentimenti, tradimenti, lussuria, alibi, desideri, fantasie, quotidianità e pazzia. Le raccolte brucianti dei suoi scritti erotici sono un insieme di intrigo tra avventure amorose, dove i partner scivolano fuori scena, con la rapidità e la grazia di un ballerino.

A delimitare lo spazio del godimento, sono i tre rapporti “fissi”: Hugh, il marito; Henry Miller, l’amante; Gonzalo Moré, il macho peruviano, l’amato. Intorno a lei la scenografia di bellimbusti, banchieri, donne misteriose, omosessuali, scrittori, medici, ricchi, psicanalisti. Le città sullo sfondo sono una New York e una Parigi degli anni ’30, che a tratti sembrano dare vita a scene odierne. Il sesso più crudo può essere uno strumento di conoscenza, di invasione e solidità. Il suo Diario è diviso in molti atti, tra cui “Fuoco”, “Henry & June”, “Incesto” e altri. Il suo libro più conosciuto è “Il Delta di Venere”, una serie di racconti erotici.

Anais Nin è ancora oggi, un punto di riferimento della letteratura erotica, perversa e piena di stimoli e distruzione. Non si censura del suo essere così sbagliato, così libero dal solito pensare. Una donna rivoluzionaria all’epoca e piena di coraggio, con un’immensa voglia di osare e provare. Vi consigliamo di leggere i suoi libri.

Condividi l'articolo: