A Milano il FuoriSalone delle Lesbiche

C’è tempo fino a domenica 2 ottobre per visitare il FuoriSalone delle Lesbiche a Milano. Gli ingredienti del rendez-vous: arte, letteratura, cinema e musica, incontri, tavole rotonde e convivialità. Katia Acquafredda, coordinatrice dell’evento, ha raccontato su Style.it il perché di questo appuntamento.

Un FuoriSalone per dare qualcosa di innovativo alla città. E “scaraventare fuori” eventi e cose che normalmente organizziamo in luoghi non accessibili a tutti. Di solito le lesbiche sono molto underground, si ritrovano in luoghi abbastanza appartati. Questa volta abbiamo scelto delle location importanti per Milano, quasi a voler fare una scommessa e vedere se davanti a un quadro, a un bel film, alla musica, ci si può riconoscere come parte della stessa umanità.

Le polemiche non sono mancate:

Siamo state accusate di prendere finanziamenti pubblici, soldi che il Comune avrebbe dovuto risparmiare per l’incontro con il Papa e per le famiglie, quando in realtà abbiamo avuto solo un patrocinio gratuito. Evidentemente dà fastidio che persone normalmente invisibili, vengano fuori non con una piattaforma politica, ma con un’opera d’arte. Perché davanti all’opera d’arte siamo tutti uguali.

Un evento in programma da non perdere? Il concerto di chiusura dell’Orchestra Verdi che suonerà le musiche di Ethel Smith, colei che manifestava il suo essere lesbica già nell’Ottocento.

Condividi l'articolo: