Fantasie sessuali? Fanno bene

Le fantasie sessuali sono una cosa normalissima da avere e da sperimentare. Non devono essere demonizzate. Soprattutto se perfettamente legittime.

Non abbiate paura delle fantasie sessuali

E’ ovvio che nel momento in cui queste dovessero comprendere atti non leciti, il consiglio è quello di chiedere aiuto e un consulto psicologico. Ma più in generale è sbagliato sentirsi sbagliati se ogni tanto fantastichiamo su quello che possiamo fare a letto.

Quando si parla di fantasie sessuali, tra l’altro, parlarne con il partner dovrebbe essere il primo passo. Con chi altro condividere cosa si vorrebbe sperimentare a letto? Insieme si può giocare, decidere come e dove mettere in atto questi pensieri.

Inutile girarci attorno: non c’è persona migliore con la quale divertirsi se non quella con la quale si ha un rapporto importante. Dove c’è tanta fiducia e quindi è possibile spingersi leggermente più in la della propria comfort zone. Soprattutto se le fantasie sessuali gravitano intorno al BDSM.

Attenzione però: in questo caso specifico è bene prepararsi in modo adeguato. Perché se le fantasie sessuali riguardano l’essere legati con manette è un conto. Se queste prevedono qualcosa di più specifico e legato a pratiche dolorose o potenzialmente pericolose, bisogna sapere quello che si fa.

Non dobbiamo per forza pensare che le fantasie sessuali siano delle perversioni. Per prima cosa perché parliamo di due concetti differenti. E poi perché essenzialmente la fantasia è quel pensiero che si può mettere in atto senza paura di incorrere in particolari problematiche.

Ci si può divertire in tutta sicurezza

Pensiamo al roleplaying che se messo in atto con tutti i crismi, vestiti compresi, rende possibile davvero ampliare i propri confini per quel che concerne il piacere. E abbiamo modo di farlo in tutta sicurezza.

Come sempre e per le fantasie sessuali è lo stesso, il voler sperimentare e il voler godere non può e non deve essere visto come qualcosa di assurdo. Soprattutto se lo facciamo in un contesto protetto. Lo ripetiamo, finché c’è sicurezza e consenso tutto va bene.

E’ totalmente inutile essere bigotti. Ma dobbiamo anche stare attenti e capire quale è il messaggio che queste vogliono comunicarci. Fantasie sessuali di tradimento non sono per forza desiderio di tradimento. Quindi no alla demonizzazione, sì all’espressione secondo i canoni di sicurezza fisica e soprattutto emotiva.

Non è un caso che vi abbiamo indicato di parlarne con la propria metà e citato il roleplaying. Con il gioco dei ruoli applicato al sesso è possibile unire l’utile al dilettevole senza rischiare danni sul breve o lungo termine.

Condividi l'articolo: