Il cottaging. Cos’è?

Cottaging è un termine inglese che fa parte del cosiddetto gay slang, che si riferisce al sesso anonimo tra uomini in un bagno pubblico. Il termine deriva dalla parola “cottage”, ed è nato in seguito alla comparsa dei primi bagni pubblici, più simili nell’aspetto a vecchi casolari che a delle latrine. Questi cottage furono costruiti soprattutto nelle campagne inglesi, e nell’epoca vittoriana erano luogo d’incontro prediletto per gli omosessuali.

Sebbene il cottaging richiami alla mente un’accogliente casa di campagna dove prendere il té, con il passare del tempo questa parola ha perso ogni legame con le sue radici linguistiche, e oggi il termine cottaging viene usato quasi esclusivamente all’interno della comunità gay britannica per indicare l’intenzione di fare sesso in pubblico.

Questi cottage oggi sono disseminati per tutta l’Inghilterra, e di solito sono situati in posti trafficati come stazioni di autobus, stazioni ferroviarie, aeroporti e campus universitari. Se uno di questi cottage è utilizzato anche per incontri notturni, all’esterno vengono praticati dei fori per spiare chi entra ed esce. La presenza di uno o più glory hole sui muri del cottage segnala l’uso un po’ ambiguo della latrina.

L’uso del cottage come luogo di incontro, all’inizio era molto diffuso tra i giovani omosessuali a cui, per ovvie ragioni di età, era vietato l’ingresso nei gay bar. Ma questi rendez-vous stanno rapidamente scemando a causa della rapida diffusione di internet. Infatti al cottaging si è sostituito il cyber-cottaging, uno spazio virtuale dove organizzare incontri reali tra persone che non si conoscono.

[header photo by Elsie]

Condividi l'articolo: