Bambole gonfiabili, le prime furono ordinate da Hitler

La vicenda fa pensare. Partiamo da un punto: bambole gonfiabili per le SS. A ordinarle fu Adolf Hitler perché preoccupato per la diffusione delle malattie sessuali tra i suoi soldati a Parigi.

La notizia arriva dal Sun che cita Graeme Donald, lo scrittore che ha scoperto il ‘progetto Borghild’ degli scienziati tedeschi. Il capo delle SS Heinrich Himmler nel 1940 infatti scriveva:

Il pericolo più grande a Parigi sono la diffusione e la presenza incontrollata di prostitute che adescano clienti in bar, sale da ballo e altri posti. È nostro dovere impedire ai soldati di rischiare la salute per il piacere di una rapida avventura.

Da qui, l’idea in gomma. Addirittura l’attrice ungherese Kathe von Nagy fu proposta come modello, ma rifiutò. E così si optò per una bambola dai tratti puramente ariano-nordici e non troppo caratterizzata, per consentire ai soldati di lavorare con la fantasia. Ma neanche due anni, e il progetto naufragò. A conclusione della vicenda, la fabbrica dove le bambole venivano prodotte fu distrutta nel bombardamento di Dresda.

Condividi l'articolo: