Amore lesbo in aumento a 50 anni

Tempo fa vi avevamo parlato dell’aumento di una coscienza omosessuale nelle donne over 50, una “tendenza” che si era realizzata di frequente e che aveva catturato l’attenzione degli psicologi e sessuologi d’America. Questa tendenza, oggi, viene ancora confermata ritrovando nuove, e sempre più alte, percentuali.

Nei nuovi studi condotti alla Boise State University si registra che le donne over 50 preferiscano la compagnia (anche sessuale) di altre donne e che però rifiutino l’etichetta di “omosessuale”. Questo gruppo di donne, quasi rinate dopo aver passato la soglia dei 50 anni, non sembra voler ammettere a se stesse e ai loro familiari l’inversione di rotta in campo sessuale.

Tabù? Vergogna? Non proprio. Sembra infatti che i sentimenti e le nuove emzioni provate da queste donne siano il risultato di una serie di incomprensioni e malesseri con il sesso maschile, un’insoddisfazione che le porterebbe sempre più vicine all’altro sesso. Una sessualità ritrovata che però, al contrario di come avviene nella maggior parte dei casi, viene scoperta in un secondo momento e senza aver mai sentito dentro di sé la spinta erotica verso altre donne. Insomma, secondo le nuove 50enni, omosessuali si diventa.

Ma cosa è cambiato nella nostra società? L’Università americana azzarda un’ipotesi. “Colpevoli” di questo fenomeno sarebbero soprattutto i media e tutto ciò che è collegato all’informazione e ai mezzi di comunicazione: la tv e il cinema iniziano a costruire sceneggiature fondate sulle relazioni omosessuali, i libri affrontano spesso l’argomento senza tabù e molti vip hanno ormai affrontato il coming put senza timore.

L’ipotesi è chiaramente discutibile: la nostra società, per fortuna, è più aperta verso le relazioni omosessuali che iniziano finalmente ad essere riconosciute creando così un clima positivo (nella maggior parte dei casi) che aiuta gli omosessuali a potersi esprimere, una situazione ottimale che non è però comune a molte altre società dove l’omosessualità è ancora un male da estirpare. Ed è forse proprio queste occasioni che la solidarietà e l’unione tra le donne (anche con una sessualità taciuta) diventa l’unica salvezza per molte di loro.  

Photo Credits | Getty Images

 

Condividi l'articolo: