Donne eterosessuali: il 60% di loro è attratta da donne

Il 60% delle donne eterosessuali si dichiara attratta dalle altre donne, l’altra metà del cielo chiusa su se stessa e attratta dal proprio genere. Donne che desiderano altre donne per pochi istanti, attimi fuggenti di pura attrazione forse mai consumata.

A evidenziare questo fenomeno è l’Università di Boise State che ha condotto una ricerca su oltre 484 donne eterosessuali: a loro i ricercatori hanno chiesto se e quali esperienze omosex hanno avuto in passato, e se si sono mai sentite attratte dalle donne che le circodano. A fine ricerca, più della metà delle donne intervistate ha dichiarato di aver provato varie volte una forte attrazione verso una propria amica, una collega di lavoro o una parente del proprio uomo, un sentimento mai svelato (neppure al compagno) se spesso si è poi tradotto in qualcosa di più.

Qualcuna ha infatti dichiarato di non essere riuscita a fermare la passione e di aver baciato un’altra donna (il 40% delle intervistate), o di aver avuto addirittura qualche fantasia erotica su una ragazza in particolare ma di non averla mai portata a compimento (il 50% del totale).

A braccetto con la ricerca svolta dall’Università di Boise State, la psicologa Lisa Diamond dell’Università di Utah ha confermato come le donne si avvicinino ad altre donne una volta raggiunta la maturità: sono molte le donne, e sue pazienti, che dichiarano apertamente di aver iniziato a fantasticare su colleghe e amiche, sensazioni nuove che si fanno più forti dopo l’adolescenza e aumentano con gli anni.

Un atteggiamento che può essere spiegato con la maggiore consapevolezza di se stesse e una maggiore stima in sé o una grande complicità con la donna in questione. “Le donne, screzi a parte, sono portate ad aprirsi con le amiche e a cercare in loro quello che il partner uomo non riesce a offrire”, ha spiegato la Dott.ssa Diamond.

Condividi l'articolo: