Sesso con soffocamento? Più diffuso di prima

Sesso con soffocamento? A quanto pare è decisamente più diffuso di quel che pensiamo. Il choking non è una pratica che mette paura.

Ci vuole consenso nel sesso con soffocamento

E dobbiamo aggiungere purtroppo. Non perché ci sia qualcosa di male nel sesso con soffocamento. Fino a che si è tutti consenzienti e sono ben chiari degli eventuali pericoli non esiste alcun problema. Come sempre le fantasie possono essere seguite fino a che tutti quanti sono concordi nel farlo.

Consenso è sempre la parola chiave. Per il resto quando si è a letto si può fare tutto ciò che piace. Quando parliamo del fatto che la diffusione del sesso con soffocamento sia un problema per certi versi è proprio perché manca il consenso. Il Post raccolta la storia di una giovane che rende l’idea della situazione. Questa ha spiegato che dopo aver iniziato a utilizzare Tinder e aver frequentato persone attraverso l’applicazione, una volta arrivati all’atto fatidico molti le mettevano la mano al collo senza chiedere.

Ora, siamo più o meno sopravvissuti all’asfissia autoerotica degli anni ’90 dove più che della pratica si parlava di storie dell’orrore. Anche questa, se consumata nella maniera giusta, non deve rappresentare un problema. Tenendo comunque conto delle difficoltà e dei pericoli.

Non è un sentito dire che l’orgasmo sia più intenso quando si aggiunge questa componente. E la privazione stessa dell’ossigeno che avviene a intensificare le sensazioni corporee. In altri casi era dinamica di potere che si instaura e quindi la famosa questione dominatore sottomesso.

Serve sicurezza nella pratica

Qui non si discute assolutamente della pratica di per se stessa perché, se condotta consensualmente, va benissimo. Il problema consta quando si danno le cose per scontate. Purtroppo è spesso un approccio che è possibile notare in chi ama il brivido ma non ha una vera cultura del BDSM e di come funziona. È questo è un problema.

Perché chi ama questo tipo di pratiche è perfettamente conscio di rischi e pericoli e mette al primo posto la sicurezza. Qualcosa che non avviene quando si è dei neofiti o degli “amatoriali”. È importante comprendere che il sesso con soffocamento può andar bene se eseguito in base a specifiche regole e consensualità.

È totalmente sbagliato non considerarla una pratica spinta ma normale. Anche perché non parliamo del choking del porno che comunque seguito in base a certi standard e certe regole e sotto estremo controllo. Se si vuole approcciare in questo modo la persona con la quale si hanno rapporti sessuali bisogna prima chiederlo.

E in generale non bisogna sentirsi inadeguati se si vuole fare del sesso vanilla o normale. Non bisogna essere vittime di eventuali pressioni che non di rado sono solo nelle nostre teste.

Condividi l'articolo: