Attenzione alle cougar: non praticano sesso sicuro

Il sesso sicuro deve essere la base di qualsiasi relazione si intenda portare avanti: non ci stancheremo mai di chiarirvi questo concetto. Quindi giovani uomini tenete bene aperte le orecchie: attenzione alle cougar, alle donne più grandi. Recenti statistiche ci suggeriscono infatti che le donne più mature, in fatto di sesso, prestano meno attenzione alla sicurezza rispetto alle sue colleghe più giovani. Creando quindi i presupposti per una maggiore diffusione di malattie.

E non solo. I ginecologi americani lanciano un vero e proprio allarme: le donne coguaro vanno protette, in special modo quelle intorno ai 50 anni, che  vanno a “caccia” di uomini molto più giovani o di semplici relazioni basate sul sesso con i coetanei. Sono loro infatti a risentire di più , complice l’arrivo della menopausa, dei problemi derivanti da rapporti sessuali non protetti. Questa nuova condizione infatti le porta a pensare di non essere subito fertili fin dalla prima mestruazione saltata.

E la medicina ci insegna che non è proprio così. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Consumer Affair, poi, le campagne di prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse sono sempre rivolte alle giovanissime: progetti nei quali non si tiene conto che anche le donne più grandi possano sviluppare la necessità di consigli per ciò che riguarda il sesso. Soprattutto per ciò che concerne l’utilizzo del preservativo.

Con il conseguente imbattersi non voluto in malattie veneree e gravidanze indesiderate. Spiega la sessuologa Cynthia Morton dell’Università della Florida che ha condotto lo studio:

Il fatto è che oggi le donne a 50 anni sono sessualmente attive, e si trovano a fronteggiare molti possibili rischi per la salute. Si tratta, inoltre, di una fetta di popolazione ignorata dai promotori di campagne sul sesso sicuro.

Senza contare il fatto che spesso e volentieri le stesse si vergognano di affrontare il problema “contraccezione” con il proprio medico.

Condividi l'articolo: