Sesso sicuro, arriva il patentino per i più giovani

sesso sicuro arriva patentinoSesso sicuro? In Italia sembra essere un problema, almeno tra i più giovani. Coloro che maggiormente dovrebbero fare attenzione al modo con il quale si avvicinano al sesso ed alle sue delizie sono anche gli stessi che più di tutti non riescono a farlo responsabilmente.  Ecco quindi arrivare una sorta di patentino, un prontuario, in grado di dare le giuste direttive.

Il rapporto sessuale è una “azione” complessa e piena di sfumature, in ogni sua forma.  E quella della protezione, sia da gravidanze indesiderate che da malattie sessualmente trasmissibili, è forse la più importante.  La maggior parte dei ragazzi italiani purtroppo non ha un approccio positivo ed aperto nei confronti del preservativo, attualmente unico mezzo anticoncezionale in grado di bloccare “entrambe” le problematiche.

E’ per questo motivo che la Sigo, Società italiana di ginecologia e ostetricia,  ha deciso di mettere a punto questo vademecum sul sesso. Solo colmando le lacune che riguardano l’educazione sessuale degli adolescenti è possibile farli avvicinare ad un sesso più consapevole e sicuro ed accompagnarli, in caso di verginità, alla loro prima volta con le idee chiare e nessun timore o dubbio.

Al pari di un manuale per la patente, questa guida sul sesso, disponibile su un sito dedicato, contiene una parte teorica ed una pratica destinata alla “verifica” in modo tale di misurare adeguatamente le conoscenze sul sessi dei giovani.

Sottolinea il prof. Nicola Surico, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia:

I giovani sono pieni di false convinzioni. Il 27% crede che la pillola sia adatta solo alle maggiorenni, il 23% pensa che la visita ginecologica sia impossibile per una ragazza vergine. Per questo noi riteniamo che coinvolgere tanto i maschi quanto le femmine sia determinante per promuovere una vera e propria alfabetizzazione alla salute e alla promozione di stili di vita corretti, anche in campo riproduttivo e sessuale.

Un approccio come quello del patentino può aiutare a colmare le lacune senza trauma.

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo: