Vulva 101: un libro fotografico dedicato alla vagina

Un libro dedicato alle vagine: pagine e pagine di fotografie in primo piano, dagli ingrandimenti ai collage. Esce nelle librerie americane Vulva101, un volume fotografico realizzato grazie al curioso obiettivo di Hylton Coxwell che ha pensato di dedicare ogni pagina del suo libro alla vagina di ogni donna che ha generosamente prestato il proprio corpo al progetto presentato.

Vulva101, già uscito nelle librerie canadesi e statunitensi, è stato presentato come un libro-studio sulla bellezza della vagina realizzato grazie a tutte le donne che si sono prestate gratuitamente al progetto del fotografo.

Hylton Coxwell, intervistato dalla stampa, ha svelato di avere sempre avuto una grande passione per la vagina, un amore non condiviso da molte donne che, spesso per timidezza o vergogna, hanno tentano di celare al partner la propria intimità. Ed è stato proprio il pudore a scatenare in Coxwell la necessità di ritrarre la bellezza più nascosta delle donne:

Con Vulva101 ho voluto creare un elemento tangibile per far comprendere a tutte le donne del mondo quanto sia bella la loro intimità. Non c’è nulla di che vergognarsi e molte donne, prestandosi al progetto, hanno voluto unirsi al mio appello.

Oltre a Vulva101, l’editoria americana si è arricchita di un altro progetto: I’ll show you mine, un libro creato da Wrenna Robertson che ha voluto ritrarre la bellezza del corpo femminile con una Gallery di fotografie, due per ogni donna, realizzate in due modalità diverse (e sotto due angolazioni diverse).

Vulva101 e I’ll show you mine sono solo due degli esempi più recenti di editoria fotografica ed erotica: sono molti i libri che ogni anno vengono pubblicati negli Stati Uniti e mentre la critica dei media risulta essere sempre molto positiva, poco si conosce del giudizio della gente comune e soprattutto del pubblico femminile. Può un libro di vagine fotografate in tutte le salse aiutarci a mostrare il nostro corpo senza vergogna?

Condividi l'articolo: