Sindrome del lenzuolo, il no al sesso degli uomini

Sotto il nome di sindrome del lenzuolo viene indicato il no al sesso degli uomini per via di problemi fisici o emotivi. Una problematica presente che però molto spesso viene ignorata. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Cosa è la sindrome del lenzuolo

Viene chiamata sindrome del lenzuolo e secondo le recenti statistiche sul tema colpirebbe due uomini su dieci. Si tratta di una criticità molto importante perché è frutto del disagio maschile non espresso. L’uomo si trova a provare dolore fisico o psicologico nel sesso ma per paura anche di uno stigma nei suoi confronti non ne parla. Peggiorando essenzialmente la situazione.

Ne avevamo parlato anche per ciò che concerneva le donne: spesso e volentieri si ha paura di esprimere quel che si prova e si sente, sia con il compagno che con professionisti che potrebbero aiutare. Dimenticando che è proprio attraverso il dialogo che si può trovare una soluzione ai problemi.

Il problema della sindrome del lenzuolo non è rappresentato dal fatto che l’uomo non voglia fare sesso. Grazie al cielo al pari della compagine femminile anche gli uomini sono autorizzati a non voler concedersi. È invece rappresentato dal fatto che questa possa nascondere un dolore fisico o psichico associato all’attività sessuale che l’uomo tende a mascherare. Perché si vergogna o teme di essere preso in giro.

Nel caso dei componenti del sesso maschile questo porta alla creazione di un circolo vizioso autoalimentante di dolore fisico e sofferenza psicologica che spinge in qualche maniera a una castità forzata.

Vergogna per problemi risolvibili

Nel caso degli uomini poi è da tenere in considerazione anche che nel corso degli anni può venire a svilupparsi un calo della potenza sessuale. Un fattore che già di per sé non è propriamente accettato e che se non approcciato rischia di avere le sue conseguenze. È stata la Società italiana di Andrologia quest’anno a sollevare il problema della sindrome del lenzuolo per la prima volta.

Con lo scopo, va sottolineato, di modificare questa cultura della vergogna e del dolore a favore di una che si prenda cura del problema.

Gli uomini tra l’altro tendono a vedere l’attività sessuale come una dimostrazione di virilità quando in realtà sono due concetti a sé stanti. il fatto che non ci sia poi una corretta prevenzione o cura di alcune patologie urogenitali in qualsiasi età della vita non aiuta a gestire il dolore e le conseguenze potenziali della patologia.

Perché pur essendo disponibili cure o terapie per aiutare la persona, gli uomini tendono ad avere difficoltà nell’ammettere il dolore fisico relativo alla propria sfera sessuale. Cadendo nell’imbarazzo e faticando nel chiedere quell’aiuto che potrebbe evitare il presentarsi della sindrome del lenzuolo.

Condividi l'articolo: