Sesso, se corri lo fai meglio

di Valentina Commenta

La corsa funzionerebbe sull’eccitazione e sull’erezione ancor meglio del viagra. A darcene notizia ci pensa il sito Action Magazine, che ci spiega come il fare sport possa rivelarsi un ‘ottima arma contro l’impotenza. Insomma, soprattutto chi corre, è in grado di attivare all’interno dell’organismo tutta una serie di meccanismi che lo portano a dare il massimo nei rapporti sessuali. E questo, va sottolineato, a prescindere dall’età.

Anche in questo caso bisogna fare attenzione a non esagerare. Uno sforzo eccessivo rischia di portare l’uomo al “sovrallenamento”, con il conseguente calo di testosterone e diminuzione del desiderio sessuale. In quel caso il rischio maggiore è quello di fallire totalmente l’amplesso. L’articolo portato ad esempio dal sito che vi abbiamo citato, racconta di un limite settimanale di 100 km per il corridore, anche se tale “paletto” varia poi a seconda della risposta dell’organismo del corridore. Snoccioliamo qualche numero: uno studio condotto su 2000 podisti dall’organizzazione Sue Ryder Care, ci ha rivelato che il 3% di essi fa sesso almeno due volte al giorno, il 10% almeno una volta al giorno, mentre i più pigri non vanno oltre una volta al mese.

Un altro ancora, condotto ad Harward, ha comparato la vita sessuale dei ventenni e dei corridori tra i quaranta ed i sessanta anni, sottolineando come la performance sessuale dei due gruppi si equivalga in merito a prestazioni e tempi. Non è sbagliato comparare il sesso con una gara sportiva: in tal senso però, coloro che non praticano questa piacevole attività fisica e coloro troppo sedentari debbono fare attenzione: non possono pretendere di mettere in atto una “maratona del sesso“: non avrebbero abbastanza allenamento per farlo.

Sesso e sport sono collegati anche a livello agonistico. Una delle domande più più piccanti che viene proposta da media e discussioni è quella dell’opportunità di fare sesso prima di una gara. Il sessuologo finlandese Jacques Waynberg ha stilato una piccola lista di possibilità. Il sesso pre-gara è sconsigliato a chi pratica getto del peso, slalom speciale, scherma, sprint. E’ invece consigliato ai calciatori perchè riduce l’ansia ed alle atlete di sesso femminile, perchè in grado di alzare i livelli di testosterone e migliorarne quindi la prestazione.

 

 

Offerte e promozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>