Sesso, quale odore vi eccita senza freni?

Sono molti i fattori che stimolano l’attrazione sessuale e l’odore è di certo uno di quelli. Per ognuno di noi lo stimolo è differente, ma per gli uomini, generalmente, ve ne è uno a livello olfattivo uguale per tutti ed irresistibile: l’odore di mughetto.

sesso (3)

Qualcosa di teoricamente innocente e tranquillo, che nella realtà del fatti, nel sesso, stimola anche a livello genetico l’eccitazione. Sono gli stessi spermatozoi a risentire dell’effetto dell’odore di mughetto: esso agisce sulla loro coda spingendoli verso la fonte dello stesso. Che si fosse trovato l’interruttore perfetto per arrivare alla copula? Noi amiamo divertirci su queste cose, ma vi stiamo raccontando i risultati di un recente studio che sarà presentato nei prossimi giorni ad Abano dalla Società italiana di Andrologia. Come spiega il prof. Carlo Foresta:

È noto come molti animali, tra cui i mammiferi, riconoscano e siano attratti dal partner da particolari stimoli odorosi e, nonostante sia pensiero comune che l’olfatto nell’uomo non abbia la stessa valenza che in altri animali, è noto che una quota importante del codice genetico umano è delegato all’olfatto.

Esso appare più evidente nei maschi con il giusto livello di testosterone, grazie al quale il recettore di questo profumo molto simile al mughetto,il Bourgeonal, si  attiva. Maggiore è la ricettività, più “l’ormone” si agita è l’uomo è eccitabile. E’ curioso come questo studio metta in chiaro le basi di un possibile mezzo, per le donne, di attirare l’uomo del quale sono infatuate partendo da un semplice profumo. Magari non funzionerà sempre, ma perchè non tentare?

Photo Credit | Thinkstock

 

Condividi l'articolo: