7 effetti del sesso sul cervello

di Valentina Commenta

Il sesso ottenebra la mente? Chissà, questo lasciamolo giudicare a romanzi rosa e telefilm dedicati. Possiamo però assicurarvi che scatena almeno 7 effetti sul cervello. Vediamoli insieme e scopriamo se hanno colpito anche noi, che ne dite?

1) E’ come una droga

Non stupitevi: è in grado di stimolare la produzione di dopamina, ormone che scatena un processo di ricompensa cerebrale. E’ uno dei motivi per i quali il nostro cervello lo ricerca con particolare attenzione.

2) E’ un antidepressivo

Una ricerca di poco più di un decennio fa ha mostrato questo suo particolare effetto studiando 300 donne che facevano sesso senza preservativo. Se possiamo darvi un consiglio, il condom usatelo se fate sesso occasionale: l’effetto dell’orgasmo non cambia. Se non volete essere depressi, potete trovare altri modi di assorbire lo sperma.

3) Peggiora l’umore

Non è tutto oro quel che riluce ed ogni tanto il sesso fa male all’umore. Purtroppo la causa di ciò non è stata scoperta: accade a circa un terzo delle donne.

4) E’ un antidolorifico

Sono gli ormoni che ci stimola a produrre che aiutano a combattere il dolore. Sono state diverse le ricerche condotte in tal senso negli anni e sono tutte concordi.

5) Annebbia la mente

In alcuni casi, effettivamente, del sesso duro e bello intenso può causare una perdita di memoria transitiva. Incredibile ma vero.

6) E rafforza la memoria

In alcuni casi ha l’effetto opposto al precedente.

7) E’ un calmante

Su questo punto è davvero inutile discutere. E’ forse una delle più grandi verità della storia della medicina sessuale da tempo immemore.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>